Napoli Futsal, Perugino: «Un progetto ambizioso per la città»

Gli azzurri puntano a vincere lo scudetto con Fulvio Colini

Il gagliardetto della Divisione
Il gagliardetto della Divisione
Giovedì 12 Ottobre 2023, 17:11 - Ultimo agg. 18:06
5 Minuti di Lettura

Un sogno nel cuore. Pragmatismo e ambizioni, certezze e slanci in avanti. Quattro maglie (azzurra, bianca, rossa e blu), idee (tante), progetti (affascinanti). E un unico obiettivo: vincere. «I napoletani hanno qualcosa in più e il senso di appartenenza è fondamentale nel percorso verso lo scudetto», dice convinto Serafino Perugino, illustrando la sua creatura per la stagione 2023-2024. «Mi auguro che i giocatori napoletani facciano comprendere ai compagni provenienti dall’estero che quella del Napoli non è una maglia qualsiasi, ma che esprime una filosofia e una passione», tiene a precisare l’appassionato presidente del Napoli Futsal, rimarcando l’ossatura e la connotazione partenopea della squadra.

Presentazione da Serie A presso la terrazza Ramè del Gold Tower Lifestyle Hotel. I tre videomessaggi di Massimiliano Gallo, Enzo Miccio e Alessandro Siani (‘ata scassà tutte cose, Forza Napoli a 5 a 10 a 15) anticipano una conferenza densa di contenuti. Trasferire emozioni. «Il futsal è uno sport spettacolare e dinamico. Il nostro un progetto verso la città, per i napoletani. C’è bisogno di tutte le componenti istituzionali e non solo», dichiara Perugino. «Il desiderio del Napoli Futsal è esprimersi e giocare (e possibilmente vincere) nella nostra città. Al momento questo non ci è concesso. Siamo nell’impossibilità di giocare a Napoli, da qui il trasferimento a Cercola e ad Aversa per ovvi motivi.

Lo dobbiamo alla città, ai tifosi, ad una società che fa questo sport non per lucro ma per pura passione e per i giovani».

Domani sera (ore 20.30) al PalaJacazzi contro Meta Catania, in un vero derby del Regno delle Due Sicilie. «Mi è stato consigliato di partire a fari spenti, anche se stride con la mia personalità e la voglia di poter fare qualcosa di importante». All’ombra del Vesuvio si ragiona in grande. «Ho ingaggiato Fulvio Colini, un allenatore preparato e vincente. Credo di avere allestito una squadra e uno staff di eguale importanza. E’ fondamentale creare il senso di appartenenza. Se si è strutturati, si vince non solo in campo, scegliendo personalità che sposano una visione e una passione. Sono fondamentali allenatore e giocatori come coloro che lavorano dietro le quinte», assicura il numero uno azzurro.

Vivaio. «Il settore giovanile è il fiore all’occhiello del club con la scuola di base, l’under 15, 17 e 19. Lavoriamo sul territorio per dare la possibilità ai giovani di poter praticare attività sportiva».

Rock. «Voglio ringraziare di cuore la mia famiglia, mia figlia Eleonora (il mio braccio destro) e mia moglie, perché mi supportano e mi sostengono in ogni mia iniziativa. Voglio fare cose belle per il Napoli, i giovani e la città», conclude Perugino, che ha ricevuto il gagliardetto della Divisione calcio a 5. «Confidiamo nella volontà politica di poter far giocare gli azzurri a Napoli, dove un palazzetto non manca (chiaro riferimento al PalaBarbuto). Auspico che la squadra possa tornare a giocare a Napoli oggi e non domani», ha ribadito il consigliere federale Stefano Salviati.

Special One. «Il Napoli Futsal è una società all’avanguardia come la città a livello estetico, organizzativo e di progettazione. Siamo investiti dall’onore di rappresentare Napoli nel miglior modo possibile», afferma il tecnico Fulvio Colini. «Si azzera il percorso delle precedenti stagioni. Si mantiene l’esperienza, ma non il grado raggiunto: le due semifinali playoff consecutive sono un punto di partenza e uno stimolo», asserisce il plurititolato coach. «Il percorso sarà duro, impervio, pieno di ostacoli. Meglio affrontarlo con una Panda 4x4 che con una Mini Cabrio». Sorride in prima fila sua figlia Matilde. «Dovremo essere pronti a supportarci nelle varie difficoltà che incontreremo nella stagione. Ce la metteremo tutta. La società ha delle aspettative importanti», argomenta Colini.

 

Saluti del sindaco Gaetano Manfredi. «Spero che la squadra ritorni ad allenarsi a Napoli. Dobbiamo impegnarci di più, perché Napoli ha un trend positivo. E gli interessi privati aiuteranno a migliorare le strutture (il PalArgento potrebbe ospitare più sport)», auspica Gennaro Esposito, presidente della Commissione Sport del Comune di Napoli. Avanzando una promessa di studio. «Verificheremo la compatibilità del calendario del Napoli Futsal e del Napoli Basket».

Visione giovane. «Sono convinto che il Napoli possa raggiungere obiettivi importanti», annuncia Carlo Pugliese, ceo del Gold Tower Lifestyle Hotel.

La Campania del parquet. «Il calcio a cinque sta crescendo a livello regionale: aumentano numeri, squadre e settori giovanili. Avere quattro squadre campane in Serie A è motivo d’orgoglio», evidenzia Carmine Zigarelli, presidente della Figc Campania.

#TiAmoNapoli. «L’obiettivo è far avvicinare quanti più ragazzi e famiglie al mondo del calcio a 5. Crediamo fortemente in questo progetto. Siamo pronti e suderemo la maglia fino alla fine», chiosa capitan Fernando Perugino, proiettato all’incontro con i siciliani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA