Monopoli-Benevento, Andreoletti in conferenza stampa: «Pinato non ci sarà, Monopoli squadra con identità»

«Dobbiamo diventare più bravi nel gestire la partita»

Matteo Andreoletti
Matteo Andreoletti
di Oreste Tretola
Sabato 18 Novembre 2023, 14:26 - Ultimo agg. 16:27
3 Minuti di Lettura

Tornare a vincere per reggere il passo di Juve Stabia ed Avellino, è questo l’obiettivo che il Benevento avrà domani al Veneziani di Monopoli. I padroni di casa sono però in buon momento, con cinque risultati utili di fila. «Il Monopoli gioca, non so se faccia giocare l’avversario, me lo auguro. Hanno un’identità chiara, è la squadra con maggior possesso palla del campionato, quindi prova sempre costruzione dal basso – ha detto Matteo Andreoletti nella consueta conferenza prepartita – È una squadra che si prende dei rischi e prova a giocare, non mi aspetto catenacci. Ho comunque massima fiducia, perché siamo sulla strada giusta, siamo una squadra in continua crescita per atteggiamento e qualità. Dobbiamo fare una prova di alto livello per vincere. Mi aspetto un Monopoli che domani proverà spesso a prenderci altri».

Il tecnico ha fatto anche un punto della situazione in chiave infermeria: «Ciano e Berra sono due situazioni che abbiamo cercato di gestire.

Berra è in ripresa, Ciano ha un fastidio al ginocchio. Saranno convocati. Terranova mi sta mettendo in grande difficoltà, perché è un grande professionista, ha esperienza ed è un punto di riferimento. Bisogna capire quanti minuti abbia nelle gambe, stiamo valutando. Giovedì El Kaouakibi si è fermato solo per precauzione, Pinato non ci sarà perché ha avuto una ricaduta ieri mattina alla caviglia». 

Andreoletti ha svelato di avere svariati dubbi di formazione: «Cerchiamo sempre di mettere in campo quanta più qualità, tenendo in conto anche l’equilibrio. A Ciano e Bolsius è mancato finora qualche colpo estemporaneo, sulla loro applicazione tattica sono soddisfatto. In questa settimana i ragazzi mi hanno messo in difficoltà. Anche chi non trova spazio vuole giocare e si è allenato bene. Ho dubbi sulla punta, sui trequartisti e nel reparto difensivo. Sugli esterni confermerò Improta e Masciangelo». 

L’allenatore è poi tornato anche sul 2-2 di lunedì contro il Giugliano, sottolineando in quale aspetto i suoi ragazzi debbano fare un passo in avanti: «Dobbiamo diventare più bravi nel gestire la partita, chiuderla quando possibile, ma anche gestire palla con più pazienza ed essere umili e maschi in alcuni momenti. Per stare davanti dobbiamo migliorare nella gestione della partita, a volte anche addormentandola. L'aspetto su cui siamo stati meno bravi è quello della lettura. Una squadra matura deve essere brava a reggere, in quel momento non lo siamo stati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA