LA DIRETTA

Napoli-Cagliari 2-1: gol di Osimhen e Kvaratskhelia

Dopo la Champions League torna il campionato

Napoli-Cagliari live
Napoli-Cagliari live
Venerdì 15 Dicembre 2023, 06:00 - Ultimo agg. 16 Dicembre, 21:00

Il tabellino

Napoli (4-3-3)

Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan (13’ st Mario Rui); Anguissa, Lobotka, Cajuste (13’ st Raspadori); Politano (44’ st Zanoli), Osimhen (37’ st Gaetano), Kvaratskhelia (44’ st Lindstrom).

In panchina: 14 Contini, 95 Gollini, 4 Demme, 18 Simeone, 23 Zerbin, 55 Ostigard. All. Mazzarri.

Cagliari (4-4-2)

Scuffet; Nandez (22’ st Zappa), Goldaniga (34’ st Lapadula), Dossena, Augello; Oristanio (22’ st Luvumbo), Makoumbou, Prati, Jankto (1’ st Deiola); Pavoletti, Petagna (1’ st Obert).

In panchina: 1 Radunovic, 18 Aresti, 5 Mancosu, 10 Viola, 17 Hatzidiakos, 20 Pereiro, 23 Wieteska, 25 Sulemana, 37 Azzi, 99 Di Pardo. All. Ranieri.

Arbitro: Marcenaro di Genova.

Reti: 23’ st Osimhen, 26’ st Pavoletti, 30’ st Kvaratskhelia.

Note: ammoniti Osimhen, Goldaniga, Pavoletti, Augello, Mario Rui, Politano e Anguissa per gioco scorretto; Rrahmani per proteste. Angoli 6-2 Napoli. Recuperi: 4’ pt e 7’ st. Spettatori: 40 mila. 

È finita!

Finisce qui: il Napoli batte il Cagliari 2-1 e si riprende il quarto posto! 

Che occasione per Dossena

Il Cagliari sfiora il pari nel finale: stacco imperioso di Dossena e pallone alto sulla traversa. Che brivido per Meret. 

Annullato il tris di Politano

Arriva anche il terzo gol del Napoli ma la prodezza di Politano viene vanificata dal fuorigioco di rientro di Osimhen. 

Gol di Kvaratskhelia!!!

È grande Napoli allo stadio Maradona: il match si accende all'improvviso, Osimhen fa un numero di magia nell'area del Cagliari e libera al tiro Khvicha Kvaratskhelia, il pallone dà un bacio al palo e finisce in rete. Tutto bellissimo! 

Pareggio di Pavoletti!

Incredibile allo stadio Maradona: al 27’ Leonardo Pavoletti segna il gol dell'ex anticipando Juan Jesus sul cross di Luvumbo dalla sinistra. 

Gol di Osimhen!!!

Eccolo il gol del Napoli: arriva al 24’ subito dopo l'ingresso in campo di Mario Rui che pennella un gran cross da sinistra per la capocciata vincente di Victor Osimhen. 

Entrano Mario Rui e Raspadori

Doppio cambio nel Napoli: fuori Natan e Cajuste, dentro Mario Rui e Raspadori. 

Anguissa al volo: fuori!

Il match ricomincia sulla stessa falsariga: Napoli all'attacco alla ricerca del gol ma il drop di Anguissa dal limite dell'area finisce alto d'un niente. 

Due cambi nell'intervallo

La ripresa ricomincia con due volti nuovi: dentro Obert e Deiola al posto di Jankto e Petagna. 

Fine primo tempo

Il primo tempo si chiude sullo 0-0 con gli azzurri in 10 per l'infortunio di Natan ferito alla testa dopo un contrasto nell'area del Cagliari. 

Meret salva su Nandez

Il match sale di tono, un'occasione per parte. La più importante capita al 41’ sui piedi di Nandez, bravissimo Meret in uscita bassa. 

Grande occasione per Cajuste

Continua a macinare occasioni il Napoli: al 34’ Cajuste si libera bene in area ma non trova la porta da buona posizione. 

Palo di Rrahmani!

Assorbita la sfuriata azzurra senza danni, dopo 20 minuti il Cagliari mette il naso davanti e spaventa Meret con un paio di iniziative sull'asse Petagna-Pavoletti. Il Napoli, però, è lì ed è sempre pericoloso e alla mezzora coglie anche il palo con un colpo di testa di Amir Rrahmani su calcio di punizione di Politano dalla sinistra. 

Ci provano Politano e Osimhen

Il Napoli attacca a testa bassa, il Cagliari non riesce a ripartire: Politano ci prova da fuori ma il suo sinistro a gira non gira e Scuffet para a terra, poi è la volta di Osimhen che non trova il tempo per calciare a due passi dalla porta. 

È di Kvaratskhelia il primo squillo

Scatta meglio il Napoli dai blocchi di partenza: Kvaratskhelia parte forte, prima prova il tiro, poi l'assist per Osimhen un po' troppo lungo. E al 7’ arriva anche la prima conclusione verso la porta di Osimhen parata a terra da Scuffet. 

Fischio d'inizio: partiti!

Ci siamo! Fischio d'inizio: comincia Napoli-Cagliari. 

il calcio d'inizio posticipato alle 18.30

il calcio d'inizio è stato posticipato di 30 minuti. Il vento forte delle ultime ore ha divelto parte dei cupolini e della copertura dello stadio creando evidenti problemi alla struttura e mettendo in difficoltà l'organizzazione. L'apertura dei cancelli - prevista originariamente per le 15.30 - è infatti stata ritardata in attesa dell'ok della questura che è arrivato solo alle 16.45.  

Le formazioni

Napoli (4-3-3)

1 Meret; 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 5 Juan Jesus, 3 Natan; 99 Anguissa, 68 Lobotka, 24 Cajuste; 21 Politano, 9 Osimhen, 77 Kvaratskhelia.

In panchina: 14 Contini, 95 Gollini, 4 Demme, 6 Mario Rui, 18 Simeone, 23 Zerbin, 29 Lindstrom, 55 Ostigard, 59 Zanoli, 70 Gaetano, 81 Raspadori.

All. Mazzarri.

Cagliari (4-3-1-2)

22 Scuffet; 8 Nandez, 3 Goldaniga, 4 Dossena, 27 Augello; 29 Makoumbou, 16 Prati, 15 Jankto; 19 Oristanio; 30 Pavoletti, 32 Petagna.

A disposizione: 1 Radunovic, 18 Aresti, 5 Mancosu, 9 Lapadula, 10 Viola, 14 Deiola, 17 Hatzidiakos, 20 Pereiro, 22 Zappa, 23 Wieteska, 25 Sulemana, 37 Azzi, 33 Obert, 77 Luvumbo, 99 Di Pardo. All. Ranieri. 

Lo score di Osimhen

Victor Osimhen ha segnato in tutte le sue tre sfide contro il Cagliari in campionato. Solo due volte un giocatore del Napoli ha trovato il gol in tutte le sue prime quattro gare contro una singola avversaria di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: Gonzalo Higuaín contro la Lazio (serie di sei, tra il 2013 e il 2016) e lo stesso Osimhen contro la Sampdoria (tra il 2021 e il 2023). 

La striscia del Napoli

Il Napoli ha perso le ultime due partite di campionato senza segnare: i partenopei non subiscono tre sconfitte di fila in Serie A dal gennaio 2020, mentre non registrano tre partite consecutive senza gol all’attivo dal marzo 2009 nelle ultime tre gare della gestione Edoardo Reja. 

Le previsioni meteo

Splende il sole su Napoli. Sarà una bella serata questa sera, con temperature sopra la media.  

Il forfait di Shomurodov

Frattura del secondo metatarso del piede destro per l'attaccante del Cagliari Shomurodov. La punta uzbeka, che si è procurata l'infortunio in allenamento, non è partito quindi per la trasferta di Napoli: per l'ex Roma previsto un lungo stop proprio ora che sembrava tornato in forma. 

Il forfait di Elmas

Non ci sarà Elmas domani col Cagliari. Come riportato dal sito ufficiale azzurro, infatti, il centrocampista macedone non s'è allenato con il gruppo a disposizione per un risentimento muscolare alla coscia sinistra che verrà valutato dallo staff medico azzurro nei prossimi giorni. 

Il ruolino del Napoli

Il Napoli è rimasto imbattuto in 23 delle ultime 24 sfide contro il Cagliari in Serie A registrando ben 12 clean sheet: l’unico successo dei sardi nel periodo è arrivato il 25 settembre 2019, 1-0 in casa dei partenopei con gol di Lucas Castro. 

I precedenti

Napoli e Cagliari hanno pareggiato due delle ultime tre sfide di Serie A, tante quante nelle precedenti 16 – le due formazioni potrebbero pareggiare due gare di fila nel torneo per la prima volta dalla stagione 2009/10 (due “X” con proprio Mazzarri alla guida dei partenopei).
 

L'arbitro è Marcenaro di Genova

Sarà l'arbitro Matteo Marcenaro di Genova a dirigere Napoli-Cagliari, 16esima giornata di Serie A. 

Il programma della giornata

Non ci sarà oggi l'attesa conferenza di Walter Mazzarri. Come spesso accade dopo un match infrasettimanale, infatti, il Napoli ha deciso di annullare l'appuntamento della vigilia con il tecnico. 

Il match in esclusiva su Dazn

Fischio d'inizio sabato 16 dicembre alle 18, Napoli-Cagliari sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Dazn con collegamento a partire dalle 17.30.

Il campionato dopo la Champions League. Aspettando la Coppa Italia. È un tour de force questo del Napoli di Walter Mazzarri, chiamato allo sprint di fine anno per ridare senso alla stagione. Sfatata la maledizione dello stadio Maradona, sabato a Fuorigrotta arriva il Cagliari degli ex Ranieri e Pavoletti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA