Napoli-Salernitana, quella partita scudetto giocata nella città-stadio

Domenica 30 aprile 2023: Napoli-Salernitana, il sogno azzurro e l'orgoglio granata

Domenica 30 aprile 2023: Olivera esulta dopo il gol dell'1-0 nel derby Napoli-Salernitana
Domenica 30 aprile 2023: Olivera esulta dopo il gol dell'1-0 nel derby Napoli-Salernitana
Francesco De Lucadi Francesco De Luca
Venerdì 12 Gennaio 2024, 19:59 - Ultimo agg. 20 Gennaio, 08:07
2 Minuti di Lettura

Come è lontano quel derby giocato nella città-stadio. Perché così era Napoli quella domenica, 30 aprile 2023. Lo stadio non si trovava solo a Fuorigrotta ma in tutti gli angoli della città, dove si erano radunati tifosi napoletani e turisti che volevano vivere l'emozione di Napoli-Salernitana anche fuori dal Maradona. Trentatré anni prima - 29 aprile 1990 - gli azzurri avevano vinto il loro secondo scudetto battendo gol un gol del difensore Baroni alla Lazio. E così, quando segnò il terzino Mathias Olivera, sembrà che il copione si stesse ripetendo, quasi nello stesso giorno. Invece spuntò Dia con un gran gol e immalinconì i tifosi del Napoli, costretti a rinviare la festa. Lo show tutto azzurro ci sarebbe stato giovedì 4 maggio, dopo il pareggio a Udine. Giorno prima, giorno dopo: dettagli. Lo scudetto era stato vinto in ampio anticipo, il 4-0 sul campo del Torino a metà marzo aveva chiuso i conti. E alla bella e concreta Salernitana di Paulo Sousa mancava davvero poco per conquistare la meritata salvezza.

Ecco, quella domenica appartiene al passato. La città-stadio non c'è più, la Napoli che tifa è in uno stato di depressione dopo aver assistito a una partitaccia come quella di Torino.

Ha fatto un bruttissimo effetto vedere quei ragazzi in maglia azzurra, con lo scudetto ancora stampato sul cuore, andare sotto la curva dei tifosi napoletani ad alzare le mani non per condividere un momento di gioia ma per chiedere scusa, con lo sguardo smarrito di chi non ha certezze per il presente e per il futuro. 

Napoli, 30 aprile 2023: tutta un'altra storia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA