Mwc 2024, Dell presenta le nuove workstation Precision

Mwc 2024, Dell presenta le nuove workstation Precision
Mwc 2024, Dell presenta le nuove workstation Precision
di Guglielmo Sbano
Giovedì 29 Febbraio 2024, 12:06 - Ultimo agg. 20:00
4 Minuti di Lettura

Presente all’Mwc 2024 di Barcellona, Dell ha annunciato le nuove workstation Precision, dotate di un softtware che sfrutta tutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Risultati raggiunti da Dell, grazie alla proficua collaborazione con partner strategici, che aiutano la veloce evoluzione dei prodotti in termini di prestazioni e capacità. Tra questi, Intel Technologies, con cui l’azienda porta avanti l’iniziativa “Ai-inside”, introducendo innovativi processori Intel Ultra Core nelle nuove workstation mobili serie 3000 e 5000. Questi processori vantano un'unità di elaborazione neurale (Npu) progettata per migliorare le prestazioni delle funzioni Ai in oltre 100 applicazioni, consentendo di operare con velocità ed efficienza energetica ottimizzate.
 
Ad esempio, la Npu può essere utilizzata per offrire nuove esperienze di collaborazione, come le videoconferenze basate sull'intelligenza artificiale, con funzionalità di sfocatura dello sfondo, inquadratura del volto e correzione del contatto visivo. Il processore neurale scarica efficacemente queste attività dalla Cpu o dalla Gpu (Graphical Processing Unit), riducendo fino al 40% il consumo energetico. Ciò si traduce in una maggiore durata della batteria. Parimenti, le nuove Cpu sono dotate di una grafica integrata Intel Arc Pro più veloce, per offrire migliori prestazioni grafiche integrate. Lavorando simultaneamente, la Npu aiuterà a scaricare le attività Ai più leggere, mentre la Gpu Nvidia si occuperà dell'elaborazione Ai quotidiana più impegnativa. Per la maggior parte dei clienti che necessitano di un'elaborazione grafica e di intelligenza artificiale più avanzata, la linea completa di prodotti mobili e fissi disporrà dello stack di Gpu Nvidia Rtx Ada Generation, in grado di offrire potenti capacità di intelligenza artificiale, ray-tracing e grafica.

Le workstation mobili Precision 3490 e 3590 presentate da Dell aiutano ad essere maggiormente produttivi, grazie alla grafica fino a Nvidia Rtx 500 Ada, mentre la 3591 abilita la progettazione e la creazione, compreso il Cad 2d e 3d entry-level.

Le workstation mobili della serie Precision 5000 invece, portano le prestazioni delle applicazioni creative a un livello superiore; in particolare Precision 5690 è la workstation mobile da 16 pollici con l'ingombro più ridotto al mondo, offre un'area di visualizzazione vastissima, combinata con la mobilità e le straordinarie prestazioni delle applicazioni con una scheda grafica fino a Nvidia Rtx 5000. Precision 5490 è il più piccolo e potente 14 pollici del mondo, offre prestazioni ed esperienze senza compromessi in un dispositivo ultra-mobile.

 
Queste nuove workstation mobili saranno fornite con Windows 11 e potranno sfruttare la nuova tecnologia Microsoft Copilot. Infatti, le workstation mobili includeranno sulla tastiera anche un tasto di scelta rapida Copilot, in modo da poter richiamare rapidamente l'interfaccia utente Copilot e sfruttare le tecnologie di produttività ed esperienza utente. 

Dell sta implementando numerose innovazioni anche nelle workstation desktop entry-level, le più indicate per lavorare in spazi di lavoro ridotti: Precision 3280 Cff è la workstation più piccola al mondo ad essere in grado di supportare le Gpu Tensor Core4 e offrirà anche capacità di inferenza Ai accelerata e di calcolo ad alte prestazioni, oltre a prestazioni Cpu migliorate grazie ai più recenti processori Intel Core di 14a generazione e a nuove soluzioni termiche. Grazie a una Gpu Nvidia Rtx 4000 Sff Ada Generation, questo modello offre solide prestazioni per i workflow grafici avanzati e guidati dall'intelligenza artificiale in un ingombro ridotto. 

La Precision 3680 Tower (anch'essa dotata di processori intel Core di 14a generazione e di una Gpu Nvidia Rtx 6000 Ada Generation) è la workstation più veloce al mondo per le attività a thread singolo e offrirà la funzione “Unlimited Turbo Duration”, che consente alla workstation di funzionare a velocità turbo più a lungo.
Inoltre, le workstation Dell Precision offrono funzionalità hardware e firmware in grado di contrastare i moderni attacchi informatici. È prevista, infatti, dal prossimo mese di aprile, una nuova funzione di rilevamento delle vulnerabilità integrata, progettata per aiutare l'It a mitigare ulteriormente il rischio crescente di attacchi a livello di dispositivo, scansionando le falle di sicurezza segnalate pubblicamente e fornendo raccomandazioni per la correzione. Attendiamo comunicazioni dell’azienda in merito alla disponibilità in Italia dei dispositive presentati ed il loro prezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA