Sony presenta Alpha 9 3a, la prima fotocamera al mondo con sensore di immagine full-frame

Apre la strada a innumerevoli nuove possibilità creative per i fotografi

Sony Alpha 9 3a
Sony Alpha 9 3a
di Guglielmo Sbano
Martedì 21 Novembre 2023, 10:49
5 Minuti di Lettura

Sony ha presentato Alpha 9 3a, un’innovativa fotocamera dotata del primo sensore di immagine full-frame al mondo con global shutter. 

L’avanzato sensore con sistema global shutter consente alla fotocamera di eseguire scatti in sequenza fino a 120 fps, privi di distorsioni e latenza.

Grazie all’unione di questo innovativo sensore e del sistema di Af più avanzato di Sony, oltre alla sincronizzazione del flash a qualsiasi velocità di scatto, α9 3a apre la strada a innumerevoli nuove possibilità creative per i fotografi professionisti alla ricerca dello scatto perfetto.

La nuova α9 3a è dotata di un sensore di immagine Cmos stacked full-frame con global shutter che rappresenta un primato a livello mondiale, con circa 24,6 megapixel effettivi e memoria integrata, associato al più innovativo processore di immagine Bionz Xr. Il sistema consente di ottenere prestazioni di scatto continuo senza latenza con tracking Af/Ae fino a circa 120 frame per secondo. La nuova α9 3a è anche dotata di Af a rilevamento di fase ad alta densità sul piano focale: un’unità di elaborazione specifica basata su Ia utilizza l’Af con riconoscimento in tempo reale per rilevare un’ampia varietà di soggetti con elevata precisione.

Associando le prestazioni ad alta velocità e l’alta precisione del riconoscimento dei soggetti, è possibile fotografare facilmente momenti decisivi impossibili da rilevare ad occhio nudo. L’unità di elaborazione consente un accurato riconoscimento di forme e movimenti del soggetto sia nelle fotografie che nei video, migliorando significativamente le prestazioni di riconoscimento dell’occhio umano, grazie ad Af con riconoscimento in tempo reale e Real-time Tracking, per rilevare, tracciare e mettere a fuoco automaticamente gli occhi di uno specifico soggetto. α9 3a integra, inoltre, un sistema ottico di stabilizzazione delle immagini a 5 assi fino a 8,0 stop, per una resa delle immagini di alta qualità.

Liberata dai limiti dei sensori di immagine con otturatore meccanico convenzionale, la velocità di otturazione raggiunge 1/80000 di secondo (1/16000 di secondo in fase di scatto continuo), consentendo elevata velocità di scatto senza distorsioni. In associazione a flash Sony compatibili, è possibile sincronizzare il flash ed eseguire scatti con velocità fino a 1/80000 di secondo. In passato, in caso di rilascio dell’otturatore a velocità maggiori rispetto a quella di sincronizzazione del flash, la quantità di luce subiva una diminuzione netta e improvvisa, mentre, grazie alla funzione di sincronizzazione del flash a qualsiasi velocità, ora è possibile immortalare scene difficilmente gestibili con le tecnologie convenzionali. Inoltre, negli scatti e nei video girati con illuminazione Led, la funzione Hi Frequency Flicker è in grado di ridurre significativamente i problemi di sfarfallio ad alta frequenza, consentendo un aggiustamento ottimale della velocità dell’otturatore in base alla frequenza dello sfarfallio mentre si visualizza il soggetto sullo schermo.

Un’altra novità è la funzione Pre-Capture, che consente di tornare indietro fino a 1 secondo per registrare gli attimi precedenti alla pressione dell’otturatore, mentre la possibilità di variare la velocità di scatto continuox con la funzione Continuous Shooting Speed Boost durante le riprese e il potenziamento della velocità di scatto continuo garantiscono affidabilità nei momenti importanti, anche grazie alla capienza del buffer e al miglioramento della velocità complessiva del sistema, in modo da consentire la ripresa di fino a circa 390 immagini Fine jpeg in una singola sequenza continua a 30 fps.

Le aree di messa a fuoco personalizzabili sono state ampliate e ora spaziano da Xs a Xl. La funzione Preset Focus/Zoom consente di pre-impostare la messa a fuoco e lo zoom e di memorizzare le preferenze, in modo da poterle ripristinare rapidamente quando necessario. Oltre alle dimensioni disponibili per la personalizzazione del bilanciamento del bianco, è possibile selezionare opzioni aggiuntive, che consentono regolazioni precise del bilanciamento, anche dopo la composizione dell’immagine. α9 3a è inoltre dotata delle funzioni più innovative della categoria, come i più recenti algoritmi di Af, per ottenere una messa a fuoco automatica estremamente precisa anche con livelli di luce bassa, tracking Af per scatti continui a F22 e una funzione di composizione per gli scatti in Raw che permette di combinare frame consecutivi multipli in un’immagine composta di alta qualità.

α9 3a integra la funzione S-Cinetone, mutuata dalla macchina da presa digitale Venice per la produzione video in ambito cinematografico, che migliora la resa dell’incarnato e mette in risalto i soggetti, creando effetti di luminosità naturali. 

Sony ha ascoltato la voce di fotografi e videomaker professionisti, per raggiungere livelli di praticità e affidabilità affini alle loro esigenze. La forma dell’impugnatura è stata migliorata per ottimizzarne l’ergonomia, in modo da consentire una presa agevole nel palmo dell’utilizzatore, evitando un eccessivo affaticamento, anche in associazione a teleobiettivi o in caso di utilizzo prolungato.

α9 3a è in grado di trasferire dati fino a due volte più rapidamente rispetto al modello precedente. La comunicazione a 5 Ghz offre il massimo della velocità e della stabilità ai fotografi che si occupano di sport e notizie e che devono consegnare immediatamente il materiale tramite Ftp, così come per chi lavora in studio. La fotocamera è compatibile con l’applicazione professionale mobile “Transfer & Tagging”, che accelera il flusso di lavoro di consegna delle immagini, e con l’applicazione “Remote Camera Tool”, per eseguire scatti da remoto da Pc tramite reti Lan cablate. Sony ha anche in programma di supportare una nuova versione di Camera Remote Sdk, un kit di sviluppo software che permette la gestione della fotocamera da remoto e la modifica delle impostazioni di scatto.

La nuova fotocamera Sony è già pre-ordinabile e sarà disponibile a partire da gennaio 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA