Il gaming online al massimo livello con i nuovi router Asus Rog

Il Rapture gt6 è disponibile in due varianti di colore

Il gaming online al massimo livello con i nuovi router Asus Rog
di Guglielmo Sbano
Giovedì 29 Giugno 2023, 16:45
5 Minuti di Lettura

Asus Rog ha annuciato due nuovi dipositivi espressamente progettati e ottimizzati per il gaming. Il primo è Rapture Gt6, sistema wi-fi mesh firmato Rog progettato per reti gaming premium con copertura fino a 540 metri quadrati e velocità fino a 10.000 Mbps. Il secondo è Rapture gt-axe16000, primo router gaming wi-fi 6e quad-band al mondo. 

Rog Rapture Gt6 

Sviluppato pensando a forma e funzionalità premium, il dispositivo adotta un design elegante, caratterizzato dalle numerose antenne che sono state spostate dall'esterno al suo interno. Il suo stile futuristico e al tempo stesso dinamico e aggressivo è sottolineato dal logo Aura Rgb e dalle ampie prese d'aria.

In alto e in basso, le griglie di ventilazione sono allineate con i dissipatori di calore all'interno, al fine di sfruttare moti convettivi e un flusso termico ideale. Il Rapture gt6 è disponibile in due varianti di colore, che esprimono ulteriore personalità e permettono una scelta in linea con il proprio stile o l’ambiente circostante: oltre alla versione standard Black, l'esclusiva edizione Moonlight White è prefetta per chi preferisce un'estetica fresca e originale.

Le antenne posizionate internamente sono nove: l’ultima è una smart antenna, progettata per rilevare le direzioni ottimali di arrivo del segnale per le connessioni di backhaul, per migliorare la connettività mesh ed eliminare le zone morte wi-fi.

Le antenne da sole, tuttavia, non migliorano necessariamente la potenza o la portata del segnale; quindi, Rapture gt6 sfrutta anche RangeBoost Plus, la più recente e potente evoluzione della rinomata ed esclusiva dotazione di tecnologie di rete wireless Asus. Così il chipset wi-fi Broadcom di nuova generazione si unisce a molteplici funzionalità all'avanguardia per espandere la portata del segnale e la copertura complessiva, con incrementi fino al 38% . Questo sistema wi-fi mesh combina prestazioni ed estetica ricercata in un prodotto perfettamente bilanciato che porta le capacità degli ecosistemi wi-fi6, nati per la copertura di tutta la casa, a un nuovo livello di potenza ed estensione del segnale e nuove, più evolute esperienze di gioco.

I nuovi router includono anche l'accesso alla banda da 5.9Ghz di nuova introduzione, sotto forma di un terzo canale da 160Mhz ad alta potenza. Quest'ultimo è progettato su misura per fornire maggiore larghezza di banda ai dispositivi che ne hanno particolarmente bisogno o per migliorare la capacità di backhaul per le configurazioni che potrebbero beneficiare di potenza di segnale aggiuntiva. La banda a 5.9 GHz è stata riservata esclusivamente ai router wireless più recenti, quindi i dispositivi compatibili possono godere di meno interferenze di connessione rispetto a quanto possibile finora. 

Rapture gt-axe16000

Questo dispositivo definisce una nuova pietra miliare nel settore. Già annunciato come il primo router gaming wi-fi 6e quad-band al mondo, esso è alimentato dai più recenti e potenti Cpu quad-core da 2.0Ghz e 64-bit e chipset wi-fi di Broadcom per offrire prestazioni davvero premium. Il throughput di rete massimo è stato incrementato fino al 18% rispetto alla precedente piattaforma wifi 6, per una reattività davvero fulminea, trasferimenti di dati accelerati e un'esperienza di gioco ottimizzata.

Parte del merito del risultato finale è dovuta anche al nuovo RangeBoost Plus, la più recente e potente versione della rinomata tecnologia RangeBoost, che può migliorare significativamente copertura e prestazioni wi-fi rispetto ad altri modelli sprovvisti della stessa tecnologa. Combinando i chipset Broadcom di nuova generazione con l'esclusiva tecnologia Asus infatti, RangeBoost Plus sfrutta molteplici funzionalità aggiornate che migliorano fino al 38%  portata del segnale Wi-Fi e copertura complessiva.

Rapture gt-axe16000 ha due porte wan/lan da 10 gbps a doppia funzione, quattro porte lan da 1gbps e una porta wan da 2,5gbps. Questa grande flessibilità e ampia dotazione permette ai gamer di sfruttare un'enorme larghezza di banda per connettere tutti i loro dispositivi cablati e accedere a connessioni internet ad altissima velocità. Il nuovo router supporta sia l'aggregazione lan che wan, quindi le porte possono anche essere combinate insieme per una larghezza di banda ancora maggiore. Per gli esperti con Pc, server o dispositivi Nas abilitati per la tecnologia 10Gbase-t, le doppie porte da 10 Gbps rappresentano invece la soluzione ideale. Con ben quattro bande di frequenza disponibili, i gamer possono dedicare ciascuna banda a diversi dispositivi per connessioni wi-fi più veloci e reattive. Il router consente, inoltre, opzioni di configurazione ancora più flessibili per la connessione con Asus AiMesh, per creare un sistema diffuso in tutta la casa, ed ottimizza il traffico gaming in ogni step del suo percorso con l'esclusiva accelerazione gaming a tre livelli, che stabilizza le connessioni per prevenire il jitter, ridurre il ritardo, ridurre il ping e aumentare la velocità complessiva per esperienze di gioco realmente straordinarie. Per regalare la più esclusiva esperienza e atmosfera gaming, Rapture gt-axe16000 esibisce uno stile dinamico e audace. L’effetto a "specchio infinito" sulla parte superiore della scocca aggiunge un tocco unico, che ben si combina con i molteplici effetti di illuminazione Aura Rgb.

Il nuovo Rapture gt-axe16000 non è solo sinonimo di performance pure e prestazioni allo stato dell’arte, ma garantisce anche assoluta sicurezza e protezione totale. La protezione offerta tuttavia non si limita al perimetro domestico, ma si estende anche fuori casa. Infatti, il wi-fi pubblico gratuito offerto in bar, ristoranti, hotel, aeroporti e altri luoghi pubblici raramente può considerarsi davvero sicuro. Asus Instant Guard utilizza invece la tecnologia vpn per creare un tunnel protetto per il traffico dati verso il router gt-axe16000, aggiungendo così un’affidabile funzione di sicurezza per qualsiasi connessione wi-fi pubblica.

Rog Rapture Gt-Axe16000 e Rog Rapture gt6 sono disponibili ad un prezzo rispettivamente di 679,00 e 349,99 euro, per la confezione da un nodo e 619,99 euro per la confezione da due nodi del Rog Rapture gt6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA