Zenfone 11 Ultra, il flagship di Asus che punta su fotocamere, performance e Ai

Il nuovo flagship Asus è dotato dell'ammiraglia Snapdragon 8 Gen 3 Mobile Platform

Zenfone 11 Ultra è il nuovo flagship di Asus
Zenfone 11 Ultra è il nuovo flagship di Asus
di Guglielmo Sbano
Lunedì 18 Marzo 2024, 18:00
4 Minuti di Lettura

Asus ha annunciato il nuovo Zenfone 11 Ultra durante un evento di lancio online dedicato. L'azienda ha svelato tutti i dettagli dell’ultimo flagship della serie Zenfone, che segna un importante passaggio verso un form factor più grande, offre un sistema di fotocamere migliore, un processore più potente e una batteria più grande in un design meticolosamente progettato. 
 
Zenfone 11 Ultra è disponibile in quattro nuove colorazioni, tutte ispirati a diversi paesaggi del nostro pianeta, ed è utilizzando materiali sostenibili come l'alluminio riciclato al 100% per la scocca e una maggiore percentuale di imballaggi riciclabili. 
 
 
Lo smartphone sfoggia cornici significativamente ridotte, un display Amoled da 6,78 pollici con tecnologia Ltpo, un rapporto schermo/corpo del 94% e 144Hz di refresh rate potenziato dalla tecnologia Pixelworks. I colori disponibili sono i classici Skyline Blue e Eternal Black che riflettono i cieli blu del giorno e neri della notte della Scandinavia, mentre Misty Grey e Desert Sand si ispirano rispettivamente alle mattine di San Francisco nebbia e alle dune di Tottori. La cover posteriore del telefono presenta il logo del 30esimo anniversario di Asus a specchio su una finitura oleofobica opaca per una sensazione premium e il massimo comfort di presa. 
 
 
Zenfone 11 Ultra è anche un vero campione di sostenibilità: la sua cornice ecologica è realizzata al 100% in alluminio riciclato e il suo display è composto per oltre un quinto da vetro riciclato. Inoltre Asus ha ridotto del 94% l'uso della plastica per la confezione, utilizzando carta riciclata al 100% e inchiostri a base di soia, numeri che portano il brand un passo avanti verso una catena di approvvigionamento circolare.
 
Il nuovo flagship Asus è dotato dell'ammiraglia Snapdragon 8 Gen 3 Mobile Platform, una piattaforma che consente di operare senza problemi per qualsiasi attività, dalle sessioni di gioco intense al multitasking. In combinazione con 16Gb di Ram ad alte prestazioni e 512Gb di memoria interna, gli utenti possono contare su un dispositivo prestante in grado di gestire le attività ia senza sforzo e di offrire un gameplay fluido e una grafica coinvolgente. Questa configurazione, ad alta efficienza energetica, nonché una batteria più capiente da 5500mAh rispetto al suo predecessore, hanno consentito di migliorare la durata della batteria di Zenfone 11 Ultra del 26,5%, portanto lo smartphone ad oltre 26 ore di autonomia, un nuovo standard di resistenza nel settore degli smartphone. Il telefono è stato inoltre aggiornato per includere la funzionalità HyperCharge da 65w e la ricarica wireless tramite qualsiasi caricatore wireless compatibile con Qi. 
 
 
La fotocamera da 50Mp è supportata da funzioni avanzate come lo stabilizzatore Gimbal ibrido 3.0 a 6 assi, la stabilizzazione video Super HyperSteady e la registrazione 3d surround Ozo Audio. Questi elementi si combinano per offrire un’eccellente qualità e assicurano che i video rimangano privi di sfocature e vibrazioni, anche quando il telefono è in movimento. La fotocamera frontale da 32Mp vanta prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione e un angolo più ampio, per garantire selfie straordinari anche in ambienti difficili. A complemento dei progressi hardware Zenfone 11 Ultra, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, introduce anche diverse modifiche software per migliorare ulteriormente le sue capacità di imaging. Tra queste, funzioni come HyperClarity e Ai Object Sense aiutano a scattare immagini realistiche e a catturare ogni momento della vita, mente quelle di cancellazione del rumore, alimentate da tecniche computazionali di apprendimento, garantiscono una qualità audio cristallina in tutti gli scenari, che si tratti di telefonate, chiamate di messaggistica istantanea o comunicazioni di gioco.
 
Altre funzioni come Ai Call Translator consentono la conversione istantanea del parlato in testo, la funzione Ai Wallpaper consente di creare sfondi personalizzati in base a 6 diverse indicazioni di stile e ancora, la funzione Ai Transcript offre la trascrizione sia in tempo reale, sia per i file vocali esistenti, grazie alla tecnologia Ai avanzata.
 
Asus Zenfone 11 Ultra è disponibile al prezzo di 1.099 euro (16/512Gb) e 999 euro (12/256Gb). In occasione del lancio e fino al 14 aprile, lo smartphone verrà venduto in offerta sull’eshop Asus (-100 euro), nei Gold Store e su Amazon le versioni Black e Blu saranno scontate di 100 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA