Zenbook Duo 2024 di Asus, primo laptop al mondo con doppio schermo Oled da 14 pollici

Sarà disponibile alla fine di gennaio a partire dal prezzo di 2.399 euro

Zenbook Duo 2024 di Asus, primo laptop al mondo con doppio schermo Oled da 14 pollici
Zenbook Duo 2024 di Asus, primo laptop al mondo con doppio schermo Oled da 14 pollici
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 17 Gennaio 2024, 10:30
4 Minuti di Lettura

Asus ha annunciato il nuovo Zenbook Duo (2024), il primo laptop dotato di due schermi touchscreen Oled da 14 pollici con risoluzione 3K e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Con due schermi, una tastiera detachable e un supporto incluso, il tutto racchiuso in un design compatto, il dispositivo è fortememente votato alla versatilità in movimento. In più, la certificazione Intel Evo Edition, combina sapientemente multitasking e mobilità, il tutto racchiuso in un dispositivo che pesa 1,35kg. Gli schermi premium sono certificati Dolby Vision, Pantone Validated e presentano un'ampia gamma di colori Dci-p3 di livello cinematografico, per garantire una resa cromatica vivida e precisa. Essi sono anche certificati Vesa DisplayHdr True Black 500 così da garantire i livelli più profondi di nero. Gli schermi touchscreen supportano l'input di stilo ad alta precisione, così da permettere l'utilizzo della Asus Pen con 4096 livelli di pressione e del software ScreenXpert che consente il supporto per gesture multitouch simili a quelle degli smartphone.
 
 
Zenbook Duo è dotato di una tastiera Bluetooth Asus ErgoSense ultra-silenziosa a grandezza naturale, con touchpad integrato che, combinata con la cerniera dello schermo da 180° e con il comodo supporto incorporato, consente diversi modi di utilizzo. L'intuitivo software ScreenXpert permette un facile controllo dei contenuti dello schermo:
  • in modalità Dual Screen: quando utilizzata con la tastiera wireless, questa modalità offre una superficie dello schermo di 19,8 pollici, che può essere sfruttata come un unico schermo, tramite la funzione ViewMax. In alternativa, i due display 16:10 possono essere utilizzati indipendentemente, con una gestione facile delle finestre tramite la funzione App Switcher che assicura il pieno controllo delle finestre delle app con la punta delle dita, riducendo le interruzioni e aiutando a mantenere la concentrazione su quello che stanno facendo;
  • modalità desktop: il laptop può essere utilizzato con la cerniera allineata verticalmente per schermi affiancati. In alternativa, è possibile visualizzare app di produttività su uno schermo mentre l'altro mostra materiali di riferimento, documentazione o fonti di ricerca. Utilizzando la funzione ViewMax invece, si possono visualizzare contenuti su tutta la larghezza dello schermo, ottenendo un display da 19,8 pollici;
  • modalità laptop: con la tastiera e il touchpad Bluetooth ErgoSense sullo schermo inferiore si può ottenere un'esperienza tradizionale stile laptop, completo di display da 14 pollici e aspect ratio di 16:10. Un connettore pogo-pin ricarica automaticamente la tastiera. In alternativa, se necessario, lo schermo inferiore può essere configurato come una tastiera virtuale a grandezza naturale, in modo che gli utenti non debbano portare con sé la tastiera se lo spazio nella borsa è limitato;
  • modalità condivisione: consente una facile condivisione di contenuti in riunioni e presentazioni aziendali. La cerniera a 180° permette agli schermi di appiattirsi in modo che tutti possano vedere il display, promuovendo un maggior coinvolgimento e facilitando le discussioni. Inoltre, il contenuto sullo schermo superiore può essere ruotato di 180° se necessario.
 
Nonostante il suo formato ultra-compatto, Zenbook Duo non sacrifica prestazioni o funzionalità. Infatti, l’alimentazione è affidata all'ultima generazione di processori Intel, fino all'innovativa serie h di Core Ultra 9, combinata con fino a 32Gb di Ram lpddr5x e fino a un Ssd PCie 4.0 da 2Tb. La batteria ridisegnata da 75Wh ad alta capacità ha una durata ecologica prolungata che supporta fino al 20% in più di cicli di ricarica rispetto alla generazione precedente. I processori Intel Core Ultra introducono la prima Unità di Elaborazione Neurale (Npu) integrata di Intel, offrendo un motore dedicato per potenziare esperienze di intelligenza artificiale avanzate su Pc. Questa innovazione rappresenta un salto di qualità nelle prestazioni grafiche, che consente allo stesso tempo di alleggerire i carichi di lavoro dalla Cpu e fornire un'accelerazione Ia efficiente dal punto di vista energetico per le moderne applicazioni abilitate.
 
 
Il sottile chassis con spessore di 14,6 mm non accetta compromessi neanche sulle capacità di i/o, con due porte Thunderbolt 4, una porta Usb 3.2 Gen 1 Type-A, una porta Hdmi 2.1 e una comoda presa audio da 3,5 mm. Zenbook Duo dispone anche di un potente sistema audio firmato Harman Kardon con certificazione Dolby Atmos, per un suono spaziale multidimensionale coinvolgente. Asus è notoriamente impegnata a ridurre al minimo il suo impatto sull'ambiente e l’attuale notebook è costruito con una lega di magnesio-alluminio post-industriale (Pir) riciclato al 90%. L'intero imballaggio è prodotto al 100% con carta certificata Fsc Mix, il che lo rende completamente riciclabile, e severi test di durabilità, secondo gli standard più rigorosi Mil-Std-810h assicurano che Zenbook Duo sia affidabile nell'uso quotidiano.
 
 
Asus renderà disponibile Zenbook Duo 2024 (mod. Ux8406) alla fine di gennaio a partire dal prezzo di 2.399 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA