“Strike e Ban”, il nuovo sistema di Xbox per disciplinare il gaming online

L’impegno nell’implementazione costante di misure di sicurezza

Xbox
Xbox
di Guglielmo Sbano
Giovedì 17 Agosto 2023, 13:08
3 Minuti di Lettura

Importanti novità in arrivo per la community di Xbox che ha introdotto Strike e Ban, un sistema completamente nuovo che mira a disciplinare l’ambiente del gaming online, con il fine di garantire un ambiente di gioco più sicuro, inclusivo e accogliente per tutti.

Basato su più livelli di penalità, lo strike costituisce un monito per i giocatori che stanno compiendo violazioni al regolamento della comunità digitale e viene tenuto in archivio per sei mesi dal momento in cui viene assegnato. La procedura di Xbox prevede che vengano gli Strike vengano comminati in base alla gravità delle azioni commesse: ad esempio, un giocatore che ha ricevuto due strike sarà sospeso dalla piattaforma per un giorno, mentre un giocatore che ha ricevuto quattro strike sarà sospeso per sette giorni. Il player che ne riceverà otto, sarà sospeso dalle funzioni social di Xbox come la messaggistica, le discussioni e la chat di gruppo, il multiplayer e altri feature per un anno.

Questa iniziativa è volta a confermare l’impegno di Xbox nell’implementazione costante di misure di sicurezza a tutela dei gamers, con il fine di creare un luogo sicuro dove poter giocare e interagire in modo rispettoso e libero, senza il rischio di subire molestie o essere vittime di bullismo. Per questo motivo, qualora un giocatore ritenga di aver assistito a una violazione degli standard previsti per la community, Xbox lo invita a segnarlo; il team di sicurezza esaminerà tutte le segnalazioni pervenute per determinare se si è verificata o meno una violazione e di conseguenza, assegnerà gli strike ove necessario.

Ogni giocatore, naturalmente, avrà una lettura diversa in merito all’applicazione delle varie procedure, compresi gli strike e l'impatto complessivo che questi hanno sul proprio record di punti. Lo scopo principale di questo aggiornamento però, è quello di consentire a tutti i frequentatori della community di Xbox di comprendere meglio l’importanza degli ammonimenti decretati per una condotta sbagliata ed i ban che dovessero seguire al verificarsi di condizioni specifiche.

I dati e gli aggiornamenti in merito alle misure di sicurezza saranno poi condivisi tramite il bi-annual Transparency Report

© RIPRODUZIONE RISERVATA