Intramoenia, Imparato (Cisl Fp): «Vogliamo i dati dai direttori generali»

La Cisl Fp Irpinia Sannio vuole vederci chiaro rispetto alla vicenda messa in luce dal leader della federazione regionale Lorenzo Medici

Massimo Imparato
Massimo Imparato
Martedì 8 Agosto 2023, 19:18
3 Minuti di Lettura

La Cisl Fp Irpinia-Sannio vuole vederci chiaro rispetto alla vicenda messa in luce dal leader della federazione regionale Lorenzo Medici, sulle rilevanti discrasie emerse nelle attività sanitarie svolte in regime pubblico e in intramoenia. «Nei prossimi giorni - dichiara il segretario generale della categoria Massimo Imparato - chiederemo ai direttori generali di fornirci i report di tutte le prestazioni sanitarie effettuate in Lea (ovvero in attuazione dei livelli essenziali di assistenza) e in Alpi (ovvero in attività libero-professionale intramuraria), a partire da quelle oncologiche e cardiologiche, per le quali emergerebbe uno squilibrio preoccupante all’ospedale Moscati di Avellino, dove, dai dati diffusi, sarebbero state effettuate 979 visite cardiologiche in intramoenia e solo 7 in regime pubblico”.

Il numero uno della Funzione Pubblica Irpinia-Sannio fa riferimento all’indagine di Cittadinanzattiva, che ha notato un deficit spaventoso nel pubblico soprattutto in Campania, dove risulta una differenza rilevante per esami e visite effettuate con le due procedure a favore di quella privata svolta dentro le strutture sanitarie.

E denuncia: «Se dovesse emergere uno squilibrio tra le prestazioni assicurate in regime pubblico a favore di quello intramoenia, ci troveremmo di fronte ad un fenomeno ai limiti della fraudolenza».

«Se così fosse non avremmo alcuna difficoltà a segnalarlo anche alle autorità competenti, è odioso ed inaccettabile lucrare sulla pelle della povera gente che chiede una prestazione sanitaria, un diritto costituzionale assoluto, ed aspetta tempi lunghissimi per le liste d’attesa chilometriche esistenti sul territorio irpino, sannita e dell’intera regione, e poi vedersi scavalcare da chi è disposto a pagare una tariffa per avere risposte immediate. Non tutti hanno le possibilità economiche per poterlo fare, e non è pensabile che possano rischiare la vita, in primo luogo i malati oncologici e cardiaci, per i ritardi ancestrali della sanità campana. La legge impone di bloccare le prestazioni in intramoenia laddove queste superino come numero quelle erogate nel canale pubblico. Noi vogliamo che venga fatta chiarezza assoluta su questo. Non ci fermeremo. La Cisl Fp è a fianco dei lavoratori e dei cittadini, e farà di tutto per tutelare i loro sacrosanti diritti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA