Benevento, boom di vaccini:
tamponi da domani per i convocati

Benevento, boom di vaccini: tamponi da domani per i convocati
di Luella De Ciampis
Giovedì 13 Gennaio 2022, 09:32 - Ultimo agg. 17:22
4 Minuti di Lettura

«Fervono i preparativi per l'apertura dell'hub per l'attività di testing al Palatedeschi prevista per domani mattina». Così, il direttore generale dell'Asl Gennaro Volpe annuncia l'inizio delle operazioni di screening con l'ausilio dell'esercito che, in queste ore, sta provvedendo ad adeguare la struttura. «Siamo riusciti a fare anche questo spiega il manager ma va chiarito che alla struttura si accede per fare i tamponi esclusivamente su convocazione dell'Asl e delle Usca e non autonomamente. Intanto, sono 6000 i bambini vaccinati finora e, quindi, l'attività vaccinale si sta incrementando anche su questo fronte. Faremo open day nei Comuni e nelle scuole nei weekend per accelerare con la campagna vaccinale che oggi ha raggiunto il 60% delle somministrazioni delle terze dosi. Da domani riapriremo anche la piattaforma per consentire di procedere con le prenotazioni fino al 31 gennaio. Per rendere possibili tutte questo ho provveduto al reclutamento di altri 30 infermieri che poi saranno convogliati nelle strutture Asl che vedranno la luce nei prossimi mesi».

Ed è record di vaccinazioni e di adesioni all'open day pediatrico organizzato per sabato alla «Sant'Angelo a Sasso». Sono poco meno di 5000 i vaccini inoculati nella giornata di ieri nei centri vaccinali del Sannio, 1200 dei quali nell'hub dell'ex caserma Pepicelli che sta continuando a somministrare prime e terze dosi. Al momento, sono 323, suddivise tra 62 genitori e 261 bambini, le adesioni arrivate per l'open day di sabato 15 nell'ambito del progetto Asl «Mi vaccino a scuola», previsto nella scuola di Benevento dove si sta allestendo l'hub temporaneo per poter vaccinare gli alunni e i genitori che hanno chiesto di fare la terza dose insieme ai figli. L'iniziativa si è resa possibile grazie alla collaborazione del dirigente scolastico, Michele Ruscello, del sindaco Clemente Mastella e dell'assessore alla sanità, Alessandro Rosa che hanno trovato accoglimento immediato da parte del direttore generale dell'Asl Gennaro Volpe.

I genitori hanno firmato la preadesione e saranno ricontattati dalla scuola che comunicherà l'orario in cui dovranno sottoporsi alla somministrazione. «Come assessore alla sanità spiega Rosa ho puntato subito sulla necessità di dare un contributo alla città per i nostri bambini, in un momento in cui ogni iniziativa volta a contrastare il dilagare del virus è utile. In base alle adesioni, mi sono reso conto che è un'iniziativa vincente perché i bambini si vaccineranno insieme ai loro amichetti e saranno catechizzati a fare la punturina come un atto d'amore nei confronti di se stessi, degli amichetti, dei nonni e dei familiari. Se la formula funzionerà, estenderemo l'iniziativa anche ad altre scuole. In pratica, ricalchiamo il modello open day ma programmando gli appuntamenti per evitare le lunghe attese per i bimbi che, se costretti ad aspettareper troppo tempo, finiscono per stancarsi e per rifiutare di vaccinarsi. La collaborazione istituzionale con il dg Volpe, il sindaco Mastella e il preside Ruscello è stata di vitate importanza».

Video

Ancora due decessi nell'area Covid del Rummo, dove hanno perso la vita un 82enne di Apollosa e una 49enne di Serre in provincia di Salerno, ricoverata nei giorni scorsi in Terapia intensiva. La donna, che non era vaccinata, con molta probabilità, aveva comorbilità che hanno contribuito a rendere più aggressivo il virus e a determinarne la morte. Scende da 80 a 75 il numero dei pazienti in degenza per effetto dei decessi, di 6 dimissioni e di 3 nuovi accessi nei reparti del padiglione Santa Teresa della Croce. Sale a 38 il numero delle morti per Covid da fine agosto.

In costante crescita i contagi sul territorio, aumentati di 897 unità nelle ultime 24 ore. In seguito all'incremento dei casi, l'Asia, di concerto con il Comune di Benevento, ha incrementato il servizio di raccolta dei rifiuti urbani appartenenti ai contagiati. Gli utenti, su segnalazione del Comune saranno contattati telefonicamente dal personale aziendale che fornirà chiare indicazioni sull'orario e sul giorno di deposito dei rifiuti da ritirare. I rifiuti, devono essere imbustati in due o tre sacchetti e smaltiti sempre nell'indifferenziata, a prescindere dai materiali che contengono. Quindi, non bisogna gettare separatamente carta, plastica, vetro e rifiuti organici, ma tutto insieme, curando di disinfettare i sacchetti all'esterno prima di riporli, distanti dagli altri e mai nei cassonetti condominiali. In caso di necessità, è possibile contattare l'Asia ai numeri telefonici: 345 2468419 e 345 2467009. Sempre a causa dell'aumento dei contagi, gli studenti dell'istituto superiore «Lombardi» di Airola hanno chiesto al sindaco Vincenzo Falzarano di posticipare la riapertura delle scuole per provvedere alla sanificazione dell'edificio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA