Gli appuntamenti nel Sannio dal fine settimana

In giro per il Sannio tra musica e serate estive

locandina graduation day
locandina graduation day
di Roberta Mazzacane
Venerdì 21 Luglio 2023, 18:10
4 Minuti di Lettura

Graduation Day

Il 21 luglio è un giorno di festa per l'Università degli Studi del Sannio. Questa sera si celebra il Graduation Day 2023 per 700 studenti. Si rinnova anche quest’anno l’atteso appuntamento con la giornata di festa dedicata alla consegna dei diplomi: si parte intorno alle 18 nei chiostri dei palazzi storici dell'ateneo, il complesso di Sant'Agostino, Palazzo De Simone e Palazzo San Domenico, situati nel centro storico di Benevento, per concludersi con l'evento finale di saluto in piazza Roma, alle 21. Dopo aver ritirato la pergamena di laurea, gli studenti sfileranno con toga e tocco lungo Corso Garibaldi, per incontrarsi in Piazza Roma in serata. La Graduation Cerimony inizierà alle 21 e potrà essere seguita anche in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook dell'ateneo sannita. 

Cani e tartufo

Sempre questa sera, nell'anfiteatro "Giovanni Paolo II" di San Giovanni di Ceppaloni, si tiene l'evento "cani e tartufo" organizzato dall'associazione tartufai di Ceppaloni. Alle 20.30 si parte con la degustazione del tartufo e dalle 21 prende il via una serata di musica e show con Salvatore Nuzzo.

Pizza festival

A Fragneto Monforte, torna per il secondo anno il Pizza Festival, in piazza Aldo Moro, con la musica live di Jonathan venerdì 21 e di Massimo Lobresca sabato 22 luglio. 

A tutto hip hop


Presso il palazzo Montevergine di Airola si tiene questa sera e domani sera il "clap your handz" festival, una full immersion di 2 giorni di puro Hip Hop. Tra i protagonisti dell'evento c'è anche il pioniere del Rap made in Sannio Shark Emcee, al momento in promozione con il suo ultimo album "Dopo un po". Membro fondatore di Hip Hopera Foundation APS, Shark è impegnato nel sociale dal 2021 come coach con progetti formativi per il lab di Rap e Cultura Hip Hop destinato a giovani dai 14 anni in su, presso gli istituti superiori di Benevento, per contrastare la dispersione scolastica e far appassionare i più giovani alla musica rap.

Tributo a De André 


Domani sera al Parco delle Terme di Telese "Nuvole in concerto" con un tributo alla musica di Fabrizio De Andrè. Per prenotare il posto a sedere si può contattare il numero 3471750569.

Domenica 23 alle 21 ci sarà lo spettacolo "A paranza ro' tramuntano". Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e presso lo stand gastronomico si possono degustare panini, taglieri, birra alla spina e vino.

Sannio Music Fest

Domani sera alle 21.15 al Teatro Romano di Benevento c'è il concerto di Hiromi's Sonicwonder, altro appuntamento della rassegna jazz ideata da Michele Solipano.

Paolo Vallesi live

Sempre sabato sera, ma a San Nicola Manfredi, in località Monterocchetta, alle 21.30 c'è grande attesa per il concerto di Paolo Vallesi, uno degli appuntamenti della rassegna "Estate Sannicolese" 2023.

Bugs weekend

Tuffo nel passato a Morcone con il "Bugs Week-end", il raduno di maggiolini e derivati targati Wolksvagen, sempre sabato 22 luglio, dalle 15. 

Festa sull'aia

A Sant'Arcangelo Trimonte, sabato e domenica si celebra la XX edizione della tradizionale festa sull'aia, in località via Vecchia, dove rivrivanno le antiche tradizioni delle operazioni di mietitura e trebbiatura, i canti popolari, i balli e le feste che si tenevano in queste occasioni nell'entroterra del beeventano. Nel ricco weekend è prevista anche una sfilata di macchine agricole d'epoca e moderne, con degustazioni di piatti tipici, musica dal vivo e ballo liscio sull'aia.

Spritz e salumi 


Tra gli appuntamenti dell'estate 2023 a Pietrelcina, domenica sera c'è il festival dello spritz in Piazza SS. Annunziata, con aperitivi a base di Spritz e taglieri di salumi locali. Tutte le serate organizzate sono frutto del lavoro di squadra messo in campo dall'amministrazione comunale, in sinergia con le associazioni e gli enti locali.

Castelvenere in...canta


Lunedì sera riparte lo spettacolo "Castelvenere in... canta" per appassionati di musica e cantanti amatoriali. Ogni cittadino che voglia esibirsi e partecipare per divertire nella semplicità può partecipare. La serata successiva, per la Festa di S.  Anna e S. Gioacchino, sarà dedicata alla festa dei  nonni con cena in piazza per tutti e animazione in musica. Si finisce mercoledì 26 con lo spettacolo del comico Mino Abbacuccio, direttamente da Made in sud.

Per segnalare: mazzacane.r@gmail.com e benevento@ilmattino.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA