Gli eventi a Benevento fino a ferragosto

Simone Schettino a Molinara, Al Di Meola a Cerreto Sannita

La sagra del cecatiello
La sagra del cecatiello
di Roberta Mazzacane
Domenica 13 Agosto 2023, 17:17
3 Minuti di Lettura

TORNA IL FUSILLO AL FERRETTO A CASTELPOTO

Fino al 15 agosto il comune di Castelpoto ospita la tradizionale sagra del fusillo: un'occasione per mantenere vivi i rapporti tra chi vive tutto l'anno nel proprio paese e che ci torna per le vacanze estive. Nel corso delle serate sarà possibile gustare i famosi fusilli fatti a mano e la rinomata salsiccia rossa di Castelpoto, accompagnati da ottimo vino e buona musica dal vivo. Questa sera è la volta di Alessio Zollo, domani 14 agosto suoneranno i "Figli delle stelle" e la sera di ferragosto si esibiranno i "Notturno italiano".

A MOLINARA SI RIDE CON SCHETTINO

Dopo il successo della sagra della patata, tenutasi l'11 e 12 agosto a Molinara, questa sera al teatro Santoro del paese fortorino c’è lo spettacolo musicale con i "Noi Noti" 21 e a seguire, alle 22.30, l'atteso "fondamendalista napoletano" Simone Schettino, in tour in questo periodo nelle maggiori piazze italiane.

L'ATTESO RITORNO DEL CHITARRISTA AL DI MEOLA A CERRETO SANNITA

L'evento musicale organizzato dalla Pro-loco di Cerreto Sannita "Cominium" è molto atteso: nel parco archeologico di Cerreto Antica, torna a distanza di sei anni dal conferimento dell'onorificenza e la pubblicazione di un album ispirato in parte alla storia delle sue origini cerretesi, il chitarrista americano di origini campane Al Di Meola.

L’appuntamento con il live del musicista di fama mondiale in concerto nel paese natale del nonno è per le 18.30.

47 ANNI DI SAGRA DEL CECATIELLO

Un grande protagonista della vigilia del ferragosto del comune di San Marco ai Monti di Sant'Angelo a Cupolo è la pasta fresca fatta a mano: il cecatiello al ragù. Ogni anno, la Pro-loco di San Marco ai Monti organizza l'evento che, con successo promuove il territorio e attira sempre più visitatori, anche grazie alle potenzialità naturalistiche, paesaggistiche, culturali, e gastronomiche del posto. Il paese collinare dotato di belvedere che domina dall'alto la città di Benevento, si trasforma il 14 agosto in un ristorante all'aperto, grazie ai cecatielli fatti in casa dalle massaie del luogo. Nel menù anche salsicce alla brace, arrosticini abruzzesi e ottimo vino delle colline beneventane.

Per segnalare: mazzacane.r@gmail.com e benevento@ilmattino.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA