Incendio alla scuola elementare San Giovanni Bosco, scuola evacuata. Genitori nel panico

VOLLA. Incendio alla scuola elementare San Giovanni Bosco, in via Rossi. Corto circuito al quadro elettrico
VOLLA. Incendio alla scuola elementare San Giovanni Bosco, in via Rossi. Corto circuito al quadro elettrico
di Patrizia Panico
Giovedì 3 Maggio 2018, 14:56
2 Minuti di Lettura
VOLLA. Incendio alla scuola elementare San Giovanni Bosco, in fiamme il quadro elettrico: scuola evacuata. Sul posto i vigili del fuoco. Sospese le prove Invalsi. Scuola chiusa.



Gli alunni della scuola primaria in via Rossi dell'Istituto comprensivo "San Giovanni Bosco" erano intenti ad eseguire le prove Invalsi quando è scattato l'allarme: erano le 11 circa di questa mattina, quando da un magazzino della scuola al pian terreno si sono sprigionate le fiamme. Il fumo in pochissimo tempo ha percorso l'intero istituto dove erano presenti circa quattrocento alunni. Immediato l’allarme alla scolaresca, la dirigente scolstica, Paolina Esposito ha fatto scattare subito il piano di evacuazione degli alunni e del personale scolastico.

Non sono mancati i momenti di panico - soprattutto da parte dei genitori - ma l’immediato intervento delle forze dell’ordine e della squadra dei vigili del fuoco – dal distaccamento di Napoli-Ponticelli – ha scongiurato il peggio mettendo in poco tempo in sicurezza l’area del rogo. Tutti sono stati fatti uscire riversandosi in strada.

Sul posto sono giunti i carabinieri della locale stazione per le indagini, alla fine delle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell'area interessata dalle fiamme, i vigili del fuoco sono risaliti alla causa dell'incendio. Un corto circuito al quadro elettrico della scuola. 

La domanda che ora tutti si pongono dal personale scolastico ai genitori è una sola: quando potranno rientrare a scuola gli alunni? Molto probabilmente non nei prossim i giorni. Occorrerà ora un nuovo impianto elettrico ed un certificato di conformità dello stesso, innanzitutto. Ma non solo. Verificare anche lo stato dei luoghi, fare la conta dei danni - e del materiale andato in fumo: le fiamme sono state circoscritte in poco tempo ma il fumo ha, invece, invaso tutta la scuola. Sul posto è giunto anche il personale dell'Ufficio tecnico del comune.

Al momento è in corso una prima riunione tra la dirigente scolastica ed il commissario prefettizio, Anna Nigro per stabilire la road map dei lavori immediati e successivi al plesso del San Giovanni Bosco in via Rossi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA