«Vi abbraccio forte al cuore», la mostra dedicata a Marcello Torre vittima innocente della camorra

Fino al 15 dicembre, la Biblioteca «Raffaele Delcogliano» ospita la mostra dedicata a Marcello Torre, vittima innocente della camorra

La mostra dedicata a Marcello Torre
La mostra dedicata a Marcello Torre
Giovedì 7 Dicembre 2023, 19:08
2 Minuti di Lettura

Si è svolta oggi l'inaugurazione della mostra dedicata a Marcello Torre, sindaco di Pagani, vittima innocente di camorra, ucciso l'11 dicembre 1980. 

La mostra, dal titolo «Vi abbraccio forte al cuore» è allestita presso la Biblioteca «Raffaele Delcogliano» del Consiglio Regionale della Campania,  organizzata dalla Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, il Consiglio Regionale, l'Associazione «Marcello Torre» e il Presidio Libera di Pagani.

Marcello Torre si è sempre contraddistinto per il suo coraggio e per il forte senso di responsabilità dimostrato nei confronti della sua comunità.

Responsabilità che l'ha portato a scontrarsi con la Camorra e a diventarne una vittima. «Si sono fermati davanti al suo corpo e lo hanno ucciso, credo che oggi Marcello Torre possa diventare anche per gli altri sindaci non solo un monito nel restare onesti e nel restare gentili ed eleganti nei confronti della cittadinanza, ma anche nel poter recuperare quegli spazi di democrazia che oggi vengono garantiti dalla legge», afferma don Tonino palmese, presidente della fondazione Pol.i.s.

Video

Inoltre,  il presidente del Consiglio Regionale Gennaro Oliviero è intervenuto affermando l'importanza dell' insegnamento dell'educazione e della legalità alla nuova generazione. 

Presente la  figlia di Marcello, Annamaria Torre, che ricordando il padre con commozione, vede nell'evento il mezzo per passare un messaggio di amore e sacrificio. 

La mostra, a cura di Gaetano Del Mauro, rimarrà nella biblioteca fino al 15 dicembre. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA