#IlMessaggero145, Caltagirone: «Indipendenza e identità. La sfida è l'innovazione». Fitto: «Pnrr sfida del Paese, nessun ritardo». Giorgetti: «Roma centrale»

Lunedì 19 Giugno 2023, 17:46 - Ultimo aggiornamento: 21 Giugno, 08:35 | 1 Minuto di Lettura

Gennaro Sangiuliano

«Dopo una fase trionfale della globalizzazione, negli ultimi anni la riscopertà delle identità (anche dal punto di vista socio-economico) sono tornate ad essere valore. Quando ho detto che l'Italia è una superpotenza culturale, volevo significare un dato oggettivo storico. La storia ci ha dato un grande lascito, che è anche qui a Roma. tutto questo deve diventare un valore. Per questo abbiamo la necessità di investire nella cultura». Lo ha detto Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura.

«Roma non è solo "antico". Dobbiamo costruire il "passato del futuro" - continua il ministro - Stiamo lavorando molto sul Maxxi. Si espanderà a Messina, a Taranto, probabilmente a Brindisi. Così valorizzeremo il contemporaneo».

«L'Expo 2030 è un'occasione importante - continua - Io mi sto spendendo facendo una personale "campagna elettorale" per Roma». Roma ha un'attrattività, un unicum che nessuno nel mondo ha. E non è retorica», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA