Nola, terzo sigillo: Scudetto, Supercoppa e Coppa Italia

Battuta in finale la Synergie Fermana

Nola città dei gigli
Nola città dei gigli
di Gianluca Agata
Domenica 17 Dicembre 2023, 17:11
2 Minuti di Lettura

Il Nola Città dei Gigli si regala il terzo trofeo di questo fantastico 2023 conquistando la Coppa Italia maschile di sitting volley 2023. Nella finale ha regolato con il punteggio di 3-0 (27-25, 25-20) la Synergie Fermana. Dopo la Supercoppa e lo scudetto, per la società campana ancora un sigillo. Francesco Meo (Nola Città dei Gigli) è stato nominato MVP della manifestazione.

Nella prima frazione di gioco è stato il Nola a portarsi subito in testa.

Con il passare delle azioni la formazione marchigiana guidata in panchina da Lorenzo Giacobbi ha tentato di recuperare portandosi a -1 (10-11). La partita è proseguita con un lungo botta e risposta. Nel finale, però, Nola anche grazie ad un ottimo servizio ha chiuso il set ai vantaggi (27-25).

Non molto diverso l’andamento del secondo set, con le due squadre che anno continuato a battagliare sotto rete (10-10). Con il passare del tempo, però, la Fermana ha calato il proprio ritmo e nonostante alcuni tentativi è stata costretta ad arrendersi alla forza di Nola (25-20). Entusiasmante anche la terza frazione. Nola Città dei Gigli con grande determinazione ha prodotto il primo allungo. Nella fase centrale ancora grande ardore agonistico tra le due formazioni (24-24). Nel finale la Fermana dopo aver annullato tre match point si è imposta ai vantaggi (28-26).
Al rientro in campo nel quarto set Nola ha ripreso a macinare gioco e punti e la Fermana è sprofondata (13-6). Il vantaggio è stato ben gestito dai Campioni d’Italia che hanno chiuso le ostilità (25-17) e hanno conquistato anche l’edizione 2023 della Coppa Italia maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA