Cuore e testa, il Benevento vola: 2-0 al Brindisi

Auteri: «Abbiamo creato tante occasioni ma anche sprecato»

Cuore e testa, il Benevento vola: 2-0 al Brindisi
Cuore e testa, il Benevento vola: 2-0 al Brindisi
di Oreste Tretola
Lunedì 5 Febbraio 2024, 08:22 - Ultimo agg. 16:21
4 Minuti di Lettura

La vittoria col Brindisi impreziosisce, probabilmente, anche il pari di Taranto. Il Benevento si consolida al terzo posto in classifica, restando ad un tiro di schioppo dall'Avellino, vittorioso a Monopoli, e tenendo dietro Picerno, Taranto, Casertana e Crotone. Ma «non è il momento di guardare la classifica», a parere di Gaetano Auteri. I giallorossi sono sempre stati in controllo del match, vivendo solo qualche preoccupazione intorno al 20' della ripresa, a causa anche di qualche occasione di troppo sprecata.

«Sono partite un po' particolari.

Prima della gara avevo qualche pensiero, non volevo un atteggiamento sbagliato - ha spiegato Auteri nel post partita - Abbiamo avuto un buon impatto alla partita e nel secondo tempo abbiamo fatto discretamente. Bisogna evitare delle superficialità e anche una certa gestione. Dobbiamo crescere nel fare le cose che sappiamo, ho visto cose buone e cose da migliorare. Abbiamo fatto bene per una ventina di minuti, però non dobbiamo cercare il pelo nell'uovo. Dobbiamo crescere nella mentalità del gioco corale d'attacco. Abbiamo creato tanto e questo è positivo, ma anche sprecato tanto. A volte qualcuno cerca la gloria personale, dimenticandosi che si difende tutti insieme. Abbiamo concesso due palle gol, uno sul disimpegno di Agazzi e poi la mischia su corner. Siamo comunque in crescita collettiva e individuale». 

Auteri ha commentato la prestazione dell'ultimo arrivato Nardi, schierato titolare, e anche degli altri componenti della mediana: «Nardi ha caratteristiche che altri non hanno in squadra e quindi completa il reparto. Può ancora crescere, ha corsa e padronanza della palla. Mi è piaciuto come è entrato Pinato, con foga e senso della posizione, capacità di smarcamento e bravura nel distribuire palla. Ha inoltre iniziato a fare alcune cose che gli appartengono. Agazzi sta crescendo e Talia è giovane e migliorerà, perché ha qualità, deve capire però di dover fare un calcio diverso. In mezzo al campo si gioca da area ad area e non in pochi metri». Decisivo anche l'apporto di Paleari, praticamente inoperoso nel primo tempo, ma poi decisivo nella ripresa due volte su Bagatti.

«È un ottimo portiere e un bravo ragazzo, è impegnato, attento ed applicato ha detto Auteri -. Non era semplice farsi trovare pronti». Prestazione maiuscola quella del reparto offensivo. In gol i due nuovi acquisti Lanini e Starita, Ciano assist man e sempre nel vivo del gioco. «Non era un problema di gol. Starita ha confermato di essere in crescita. Lanini può fare molto di più e lo sa. Ciano ha grandi qualità e gli abbiamo dato quello che gli mancava sul piano fisico, in campo si trova con i concetti di gioco». Nel post partita ha parlato anche l'autore dell'1-0 Eric Lanini: «È un gol fondamentale, volevamo dare continuità ai risultati e alle prestazioni. Nessun risultato è scontato. Volevamo sbloccare subito la partita e ci siamo riusciti. Per un attaccante il gol è importantissimo, poi farlo qui in casa è ancora più bello. Non c'è differenza se giochiamo prima o dopo rispetto alle avversarie dirette. Dobbiamo pensare a vincere sempre e ovunque. Vedere le altre vincere sarà uno stimolo di più. Ci sono tante squadre, abbiamo dato la nostra risposta e pensiamo al prossimo turno». 

Così il difensore Riccardo Capellini: «Abbiamo affrontato una squadra che si deve salvare. Loro sono venuti qui per stringere i denti, dando l'anima, per bravura nostra non li abbiamo sottovalutati. Abbiamo dominato, creando tanto, è stata una buonissima prova e vogliamo continuare così. Abbiamo dato una risposta alle avversarie. Siamo lì a lottare e sappiamo l'obiettivo. A Crotone sarà una gara difficile». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA