Sorrento-Audace Cerignola, operazione riscatto nella prima a Potenza

I rossoneri reduci dalla sconfitta a Giugliano

Per il Sorrento esordio "casalingo" a Potenza
Per il Sorrento esordio "casalingo" a Potenza
di Antonino Siniscalchi
Sabato 9 Settembre 2023, 12:01
3 Minuti di Lettura

Comincia oggi pomeriggio l'esilio del Sorrento a Potenza. Ospite dei rossoneri allo Stadio «Viviani» l'Audace Cerignola (Sky Sport 252 e Now, ore 18.30). Archiviata con comprensibile disappunto la sconfitta nella giornata di esordio a Giugliano, nel team del Sorrento c'è una convergenza di opinioni, la consapevolezza che la squadra ha dimostrato nel derby con i gialloblu di poter competere con valide credenziali anche nelle vesti di matricola del campionato di Lega Pro e con il gap evidente di giocare lontano da Sorrento anche le partite casalinghe. «In questi giorni abbiamo avuto l'opportunità di sfumare la delusione per la sconfitta di Giugliano - ha sottolineato l'allenatore Vincenzo Maiuri -. Ora dobbiamo trovare la giusta concentrazione confermando di essere una squadra vera, una squadra unita in grado di dare il meglio. Dobbiamo essere più cattivi sotto porta, è inutile girarci intorno, dobbiamo avere più rabbia. Ripartiamo dalla buona prestazione di Giugliano, dimenticando il risultato, affrontando l'Audace Cerignola con l'obiettivo di abbinare alla buona prestazione una vittoria in grado di riportare gli equilibri necessari per proseguire la stagione».

La squadra ha lavorato bene in settimana ed appare motivata a non lasciarsi condizionare dalla forzata trasferta a Potenza per una gara che il calendario etichetta come casalinga. Approdato in maglia rossonera dall'Avellino, infonde fiducia e consapevolezza nello spogliatoio Richard Marcone. «Siamo pronti per andare a prenderci i primi tre punti della stagione - spiega il portiere nato a Bucarest con nazionalità italiana -.

Giocare in casa in uno stadio lontano da Sorrento non può e non deve condizionarci. Non penso possa cambiare più di tanto il livello di gioco, il livello mentale, perché noi andiamo in campo con la consapevolezza di aver preparato la partita con la giusta concentrazione. L'unico handicap che giocando a Sorrento ci sarebbero più tifosi sugli spalti a sostenere la squadra, ma quelli che ci saranno certamente basteranno a darci gli stimoli adeguati per puntare alla vittoria e nobilitare la maglia che indossiamo».

Lo Stadio «Viviani» di Potenza racchiude un impianto di gioco all'avanguardia. Marcone, peraltro, ha giocato con la maglia rossoblu due stagioni collezionando 49 presenze in Lega Pro dal 2020 al 2022; nel suo curriculum vanta 220 presenze tra i professionisti. Lo scorso anno ha totalizzato 15 partite in campionato con l'Avellino, in precedenza ha vestito le maglie di Sud Tirol, Trapani, Cuneo, Pro Vercelli, Rieti, Ternana e Vicenza, dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Siena. «Giocheremo su un bel campo - sottolinea il 30enne portiere rossonero -. Tra l'altro è migliorato tantissimo nello scorso anno con l'avvento della nuova proprietà. Conoscere il rettangolo di gioco è un vantaggio perché so già che tipo di rimbalzo assume il pallone, l'illuminazione e tanti piccoli dettagli. Sicuramente si può giocare a calcio e ci troveremo bene. Insomma, ci sono tutte le premesse per puntare alla prima vittoria di questa stagione».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA