Aereo elettrico sorvola lo stretto tra le isole principali della Nuova Zelanda: è il volo più lungo di sempre

Aereo elettrico fa il volo più lungo mai effettuato, sorvolando lo stretto che separa le isole principali della Nuova Zelanda
Aereo elettrico fa il volo più lungo mai effettuato, sorvolando lo stretto che separa le isole principali della Nuova Zelanda
di Marta Ferraro
Lunedì 1 Novembre 2021, 17:59 - Ultimo agg. 18:09
2 Minuti di Lettura

Mentre si svolgeva a Glasgow, Scozia, Regno Unito, l'inaugurazione del Summit delle Nazioni Unite sul clima, il fondatore della compagnia ElectricAir, Gary Friedman, ha pilotato un aereo biposto completamente elettrico sullo stretto di Cook, in Nuova Zelanda. Il volo è considerato il più lungo mai effettuato sull'acqua da questo tipo di velivolo, secondo quanto riportano i media locali.

Nel tentativo di richiamare l'attenzione sulla necessità di scommettere su voli sostenibili, Friedman è decollato da un aeroporto della cittadina di Omaka, nell'Isola del Sud, e ha percorso 78 chilometri a un'altitudine di 305 metri sul livello del mare fino all'atterraggio, nell'Isola del Nord.

«Non ci sarà un giorno migliore di questo.

La prima traversata dello Stretto di Cook in un aereo elettrico è completa, nel primo giorno della COP26. I fatti parlano più delle parole», ha commentato l'azienda sui suoi social network. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA