D2 Air X10, il nuovo smartwatch di Garmin con funzionalità aeronautiche

D2 Air X10, il nuovo smartwatch di Garmin con funzionalità aeronautiche
di Guglielmo Sbano
Martedì 15 Febbraio 2022, 11:32
3 Minuti di Lettura

Garmin ha annunciato D2 Air X10, lo smartwatch GPS con funzioni aeronautiche e nuove tecnologie che permettono al pilota di usare la voce per gestire le chiamate e la messaggistica del proprio smartphone. La possibilità di effettuare e ricevere chiamate da polso, la  compatibilità con i dispositivi per la smart home e con gli assistenti vocali Siri, Google Assistant e Bixby, sono solo alcune delle funzionalità, alle quali vanno aggiunte quelle dedicate al monitoraggio della salute, del benessere e delle attività sportive, che rendono questo wearable perfetto per ogni occasione.

Nello specifico, D2 Air X10 offre un set completo di dati per le procedure preflight, in-flight e postflight e dispone di tutti gli strumenti necessari per assistere il pilota e garantirgli il completo controllo della situazione in ogni istante. La navigazione Direct-to gli consente inoltre di attivare la rotta verso uno qualsiasi degli aeroporti inclusi nel suo database, o verso un’altra meta precaricata.

Attraverso la funzione Nearest è possibile impostare direttamente il volo verso l’aeroporto più vicino. L’indicatore di situazione orizzontale (HSI) aiuta il pilota a capire se l’aereo è posizionato nella direzione corretta, mentre l’altimetro barometrico lo avverte del raggiungimento della quota desiderata. In questo contesto, non mancano gli avvisi personalizzati, tra cui: soglie di altitudine e di pressione configurabili, il cui superamento viene notificato attraverso una vibrazione al polso; timer del serbatoio carburante, per assistere il pilota nelle gestione delle risorse di combustibile, e notifiche di fuori rotta (XTE) inviate nel momento in cui l’aeromobile si discosta dal piano di volo attivo.

Con il nuovo wearable di Garmin la registrazione dei dati di volo avviene in automatico e,  successivamente, trasferiti al logbook flyGarmin.com. È inoltre possibile conoscere in anticipo informazioni aeroportuali come l’orientamento e la lunghezza della pista, il vento e le frequenze dell’aeroporto: indicazioni che sono precaricate e facilmente accessibili dall’orologio. D2 Air X10 consente, inoltre, l’accesso ai bollettini di osservazione (METAR) e a quelli di previsione (TAF), che forniscono aggiornamenti sulla visibilità, sulle precipitazioni, sul punto di rugiada e molto altro ancora.

Le funzioni di questo Garmin non finiscono qui naturalmente; il dispositivo, infatti,  è dotato  delle più moderne funzioni per un monitoraggio puntuale della salute e con Body Battery, il rinomato monitoraggio dell'energia, mostra il livello di energia residua dell’organismo tenendo conto degli effetti dei livelli di stress e dell'esercizio fisico. Oltre a 25 allenamenti precaricati e app GPS per lo sport, come camminata, corsa, ciclismo, nuoto, golf e molto altro Garmin D2 Air X10 permette di avere l’essenziale sempre al polso: musica per i momenti di relax (con download fino a 650 brani), pagamenti contactless e notifiche smart per chiamate, messaggi, promemoria degli appuntamenti, notifiche dai social, notizie e molto altro.

Disponibile in due diverse colorazioni – Ivory e Black – questo smartwatch sfoggia una cassa da 43mm, pulsanti e ghiera in acciaio inox satinato e fondello in alluminio rinforzato. Il cinturino “quick release” da 20mm è disponibile in numerose varianti opzionali. La lettura dei dati è affidata a uno schermo AMOLED, Corning Gorilla Glass 3 touchscreen con opzione Always On. L’autonomia arriva fino a 7 giorni in modalità smartwatch e fino a 20 ore in modalità GPS. Il prezzo, 549,99 euro circa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA