Garmin Marq Carbon Edition, la nuova serie connubio perfetto tra lusso e prestazioni

In arrivo tre tool watch ispirati a una passione ben precisa: Athlete, Golfer e Commander

Garmin presenta la serie Marq Carbon Edition
Garmin presenta la serie Marq Carbon Edition
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 29 Novembre 2023, 16:30
5 Minuti di Lettura

Garmin ha presentato la nuova collezione Marq Carbon, composta da tre tool watch, ciascuno ispirato a una passione ben precisa: Athlete, Golfer e Commander. Creati da un meticoloso processo che parte da 130 strati di Fused Carbon Fiber, questi preziosi tool watch sono dotati di display Amoled touchscreen, lente in vetro zaffiro bombato e presentano un’autonomia che arriva fino a 16 giorni.

L’alta calibratura del peso, della rigidità e della flessibilità della fibra di carbonio sono ciò che la rendono il materiale ideale per le prestazioni sotto sforzo. Non a caso, le attrezzature in carbonio hanno permesso il raggiungimento di risultati rivoluzionari nel mondo sportivo e non solo. Il carbonio rappresenta, però, una vera e propria sfida per i dispositivi basati su Gps, poiché blocca, distorce e assorbe i segnali elettromagnetici: condizione di primaria importanza quando è necessario assicurare in modo affidabile la trasmissione di un segnale a 20.000 km di distanza.

Sfida che però è stata vinta dopo anni di ricerca e sviluppo: il team di ingegneri Garmin può, infatti,  annunciare ufficialmente lo sviluppo di un nuovo design, con processi di produzione avanzati, che soddisfano e addirittura superano ogni parametro qualitativo finora raggiunto dal brand.

Chi sceglie di indossare Marq Carbon può contare su una connessione precisa, sicura e accurata anche nei luoghi più remoti e nelle zone più impervie.

Ogni modello che completa la serie Marq Carbon presenta una cassa da 46 mm ed è arricchito da una lunetta black composta da 130 strati di fibra di carbonio fusa, che le donano un design unico. I tre modelli si distinguono per la ricerca del dettaglio, che si esprime in differenti sfumature di colore sulla cassa, nella brillantezza del display e nella raffinatezza del cinturino.

Per creare la carrure dell’orologio, il materiale attraversa un rigoroso processo di controllo qualità. Una volta superato, passa poi alla fase di manifattura vera e propria in cui vengono stratificati 130 fogli di carbonio, seguendo uno schema specifico che permette di controllarne le proprietà fisiche massimizzando la resistenza e la trasmissione del segnale. I fogli vengono poi impregnati con un polimero di alta qualità e fuse in un blocco di carbonio. Ogni blocco subisce un controllo accurato, che richiede oltre 50 giorni e 60 differenti fasi di produzione prima di passare alla manifattura e quindi alla realizzazione della cassa dell’orologio. Questo lungo e meticoloso processo di lavorazione, consente la creazione di particolari pattern sulle superfici, che poi verranno lucidate e incise per arrivare al capolavoro finale.

Ogni modello è impreziosito da un elegante cinturino con meccanismo di aggancio QuickFit e anse da 22 mm, che ne elevano ulteriormente il carattere unico e peculiare. Il modello Golfer dispone di un cinturino ibrido in pelle black e gomma Fkm con dettagli e impunture green. La referenza Athlete presenta invece un cinturino in silicone black ad anse coperte che dona al prodotto un effetto aerodinamico. Marq Commander, infine, a differenza di tutti gli altri, è arricchito da un cinturino in nylon black con inserti metallici matte black, che esprime la sua natura votata all’azione.

Modello Marq Athlete

Marq Athlete 

Questa versione rappresenta l’orologio multisport di ultima generazione con metriche avanzate per l’allenamento. Oltre al monitoraggio dell’attività quotidiana, supporta ogni passione con profili sportivi precaricati per il trail running, il nuoto, l’escursionismo, il canottaggio, l’arrampicata indoor e altro ancora, con un’offerta arricchita da allenamenti animati facili da seguire per cardio, forza e pilates. I runner possono prepararsi alle gare grazie alle funzioni PacePro, Garmin Coach e allenamenti giornalieri suggeriti. In questo modello, la lunetta non presenta incisioni, mentre le indicazioni del Vo2 e del tempo di recupero sono indicate nella lunetta interna del display. Il pulsante in stile chrono, presente sul lato destro della cassa, è decorato con un particolare in giallo che si abbina perfettamente agli indicatori presenti sullo schermo.

modello Marq Golfer

Marq Golfer

Questo tool watch dedicato agli amanti del green, presenta oltre 43.000 campi da golf precaricati, dislocati nel mondo. La funzione Virtual Caddie fornisce ai giocatori suggerimenti sul ferro da utilizzare in base al vento, all’altitudine e ai dati del loro swing, mentre un nuovo grafico della dispersione dei colpi mostra rapidamente quali pericoli possono essere presenti. Utilizzando la funzione PlaysLike Distance, i golfisti possono conoscere la distanza dalla buca Front-Middle-Back in base alle variazioni di quota e alle condizioni ambientali. Grazie ai dati Green Contour è possibile pianificare il miglior colpo, poiché questa funzione offre informazioni circa la direzione della pendenza del green. Questo tool watch è curato in ogni minimo dettaglio e si ispira al mondo del golf; non a caso, il pulsante è reso ancora più raffinato da un tocco di verde, che richiama le rifiniture green del cinturino black. La lunetta rende ben visibili le lastre di lavorazione del carbonio, mentre la contro-lunetta interna è impreziosita e resa ancora più unica dall’indicazione delle 18 buche.

Modello Marq Commander

Marq Commander

Progettato per essere utilizzato sia di giorno che di notte, Marq Commander dispone di uno schermo leggibile anche indossando occhiali per la visione notturna. La modalità Stealth mantiene l’orologio operativo, ma cessa di memorizzare e condividere la posizione Gps e disabilita la connettività e la comunicazione wireless. Per le operazioni in volo è predisposto un pacchetto dedicato, composto dalle funzioni direct-to per navigare direttamente verso una posizione, un waypoint o un aeroporto vicino, oltre ai bollettini meteo Nexrad, Metar e Taf1. La lunetta presenta l’incisione delle 24 ore lungo tutta la circonferenza e un pulsante a ore due rivestito in Dlc black zigrinato.

Disponibile da subito, la serie Marq Carbon parte da un prezzo di 2.950 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA