Viaggi premio ai dipendenti, dall'Olanda a Santo Domingo. L'imprenditore: «Pagare la vacanza non è un costo ma un investimento»

Diventata virale, la storia ha suscitato l'invidia (positiva) di moltissimi lavoratori, che ora stanno mandando il curriculum all'azienda

Viaggi premio ai dipendenti, dall'Olanda a Santo Domingo. L'imprenditore: «Pagare la vacanza non è un costo ma un investimento»
Viaggi premio ai dipendenti, dall'Olanda a Santo Domingo. L'imprenditore: «Pagare la vacanza non è un costo ma un investimento»
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 15:14 - Ultimo agg. 16:37
4 Minuti di Lettura

Prima il regalo ai dipendenti, poi i loro ringraziamenti sul giornale, infine le lacrime di commozione. È quanto successo a Ernesto Castiglioni, titolare dell'azienda tessile «Tendaggi Paradiso» della provincia di Como, che dopo aver premiato i suoi 27 lavoratori con una vacanza a Santo Domingo si è commosso per le loro parole e ha parlato dell'importanza del benessere sull'ambiente lavorativo. 

Comune di Perugia, dipendenti sulle barricate: «Più promozioni o sarà stato d'agitazione»

Il premio

Si chiama Ernesto Castiglioni, ha 76 anni e dal 1979 è il titolare insieme alla moglie Patrizia Paganini dell'azienda della provincia di Como «Tendaggi Paradiso».
Dagli anni Novanta, per premiare i dipendenti per la loro produzione, organizza vacanze in tutto il mondo: dall'Egitto all'Olanda, passan
do per il deserto libico e la Thailandia, sono stati moltissimi i viaggi regalati da Castiglioni ai suoi lavoratori negli ultimi anni. L'ultimo di questi, che si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre, sarà a Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana.

Un fatto, questo, diventato quasi la normalità per i 27 lavoratori di «Tendaggi Paradiso», l'azienda tessile con sede a Cascina Rizzardi e stabilimento a Guanzate. Intervistato dal Corriere della sera, il titolare ha detto che condividere esperienze di svago con colleghi e familiari migliora il clima lavorativo, motivo per cui viaggi di questo tipo sono un vero e proprio investimento per lui e la sua azienda: «Mi chiedono spesso che cosa mi è venuto in mente. La risposta è molto semplice: pagare la vacanza ai dipendenti non è un costo ma un investimento. Spero che la mia storia serva a far sì che altri imprenditori possano immaginare d'investire i soldi anche in questa direzione. L'obiettivo è rendere il lavoro più piacevole, così siamo tutti più contenti».

La storia, finita sui social grazie ai ringraziamenti dei 27 dipendenti che su «La Provincia di Como» hanno deciso di elogiare pubblicamente l'imprenditore, è diventata in poco tempo virale, suscitando l'invidia (positiva) di moltissimi altri lavoratori, che nel giro di poco tempo hanno mandato moltissimi curriculum.

Giornalismo, premio internazionale a chi racconta storie sul dialogo di musulmani, cristiani, ebrei

L'attività

Dopo aver studiato come perito a Casnate, Ernesto Castiglioni ha iniziato a lavorare come aiuto direttore tessitura in una fabbrica della zona. In seguito, il trasferimento a Busto Arsizio, per poi decidere di mettersi in proprio e ricominciare dal garage di casa. Così nel 1979 è nata la «Tendaggi Paradiso». A fianco a lui, la moglie Patrizia, conosciuta a Busto Arsizio: «Ho messo il primo macchinario per i tendaggi in garage, lei seguiva i conti. Via via siamo cresciuti, abbiamo studiato anche prodotti tessili speciali, antifiamma. Oggi vendiamo in tutto il mondo, riforniamo hotel e barche. Il magazzino, il reparto controllo qualità e gli uffici sono a Cassina Rizzardi, la tessitura a Guanzate», ha detto l'uomo al Corriere. Con 27 dipendenti nella casa madre e altri 75 in altre società, l'azienda fattura ora 10 milioni di euro all’anno, dopo aver resistito alla crisi del tessile. Di questi 10 milioni di fatturato, il 25% finisce però nei viaggi per i dipendenti, a patto di non parlare di lavoro durante le vacanze.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA