Festa scudetto Napoli: metropolitane e linee flegree prolungate fino a mezzanotte

L'organizzazione punta tutto sul trasporto su ferro

La linea 1 della metropolitana
La linea 1 della metropolitana
Giovedì 27 Aprile 2023, 15:05 - Ultimo agg. 28 Aprile, 07:05
2 Minuti di Lettura

Si pensa a un prolungamento dell'orario di esercizio della metropolitana fino a mezzanotte per gli eventuali festeggiamenti dello scudetto domenica a Napoli.

Lo ha spiegato Umberto De Gregorio, presidente di Eav, azienda del trasporto pubblico della Regione Campania, nel corso di una conferenza stampa in Regione per presentare le iniziative messe in campo dall'ente di Palazzo Santa Lucia in vista dei festeggiamenti per la matematica conquista del terzo scudetto del Napoli. 

«Si sta ipotizzando - ha spiegato De Gregorio - un prolungamento del servizio della metropolitana di Anm, della metro Eav Aversa-Piscinola, delle linee flegree e della metropolitana Linea 2 fino alla mezzanotte di domenica. Altra ipotesi è se la vittoria matematica non si realizzi questa domenica ma si debba andare a martedì, in questo caso la situazione si complica perché la partita è prevista alle 20.45 per cui i festeggiamenti sarebbero di notte e dovremmo prevedere un prolungamento almeno fino alle ore 2 o 3 di notte.

La complessità deriva dal fatto che bisognerà trovare personale disponibile, i sindacati evidenziano problemi di sicurezza determinati dall'afflusso sui treni». 

Video

La riunione sul potenziamento del servizio di trasporto pubblico erogato da Anm è stata rinviata a domani. A renderlo noto è la sigla sindacale Usb. In una nota si sottolinea che in occasione del tavolo di confronto tenutosi oggi nella sede del Comune di Napoli «tutte le parti hanno assunto l'impegno a garantire efficienza e sicurezza del servizio». La sigla sindacale riferisce inoltre che «vista la complessità tecnica della riunione e la necessità di definire un'organizzazione del servizio e del personale tesa a garantire concretamente la sicurezza dei lavoratori e dell'esercizio» all'incontro di domani presso la direzione generale dell'Anm è stata richiesta la presenza dei direttori del settore gomma e ferro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA