Salerno, Luci d'artista: arrivano le prime prenotazioni dei bus turistici

Niente navetta Arechi-centro ma aumentano le corse delle metro: sei in più

I bus in via Ligea
I bus in via Ligea
di Brigida Vicinanza
Martedì 21 Novembre 2023, 06:53 - Ultimo agg. 13:05
4 Minuti di Lettura

Saranno sei le corse in più (fino a notte fonda) della metropolitana che serviranno l’intera città di Arechi per le Luci d’Artista. Mentre si attende lo start di venerdì insieme al presidente Vincenzo De Luca, al sindaco Vincenzo Napoli e agli esponenti dell’amministrazione che percorreranno parte della strada pedonale con il naso all’insù, da palazzo Guerra e dal settore mobilità si lavora per limare gli ultimi dettagli del piano traffico che sarà in vigore soprattutto durante i weekend e le festività. Come evidenziato, la novità di quest’anno è l’assenza delle navette-bus per i passeggeri che – negli anni precedenti – transitavano dal centro alla zona orientale e viceversa. Ma la metropolitana non farà sentire la “mancanza” di trasporti, anzi, dal settore mobilità guidato dall’assessore Rocco Galdi si respira positività in merito alla scelta che “salva” ambiente, casse dell’ente e anche il traffico. Saranno dunque incrementate le corse con treni (metropolitani e regionali) che partiranno da Salerno e da Arechi fino all’1 e addirittura alle 2 nella notte tra il 31 dicembre e il primo dell’anno, per permettere a tutti di godere al meglio del concertone su cui comunque si lavora in queste ore, sia per sciogliere la riserva sulla location, sia per capire fondi e finanziamenti a disposizione e artisti da interpellare. 
I TURISTI
Proseguono, intanto, le operazioni di prenotazione sul portale di Salerno Mobilità dei pullman turistici che arriveranno in città per l’inaugurazione della kermesse (già alcuni si sono riservati uno stallo) e che approderanno in via Ligea fino ad esaurimento posti. A tal proposito, in queste ore, verrà firmata anche l’ordinanza che regolerà i sensi di marcia delle auto: gli autisti di bus turistici a cui è stato assegnato il parcheggio più vicino al porto dovranno percorrere il viadotto Gatto e recarsi prima nei pressi della villa comunale (scuola Barra) far scendere i passeggeri e poi effettuare il percorso inverso rispetto al senso di marcia attuale (piazza Umberto I e via Lista in contro senso) fino ad arrivare nuovamente in via Ligea. Varrà dunque lo stesso dispositivo dello scorso anno con divieto di sosta e fermata in via Ligea, divieto di transito tra piazza Umberto e traversa Odierno, divieto di sosta e fermata in via Lista con senso unico di marcia opposto rispetto ad oggi. I turisti potranno entrare direttamente in villa comunale (accessibile per 3 lati più 2 varchi di emergenza) e percorrere la strada “luminosa” fino al cuore della città o alla stazione. Da qui utilizzare la metropolitana che effettuerà anche fermate intermedie per permettere la salita e la discesa di chi vorrà ammirare anche le installazioni di Torrione, Pastena e Mercatello. Per i bus che – esauriti i posti in via Ligea – saranno dirottati all’Arechi (quando non ci saranno match della Salernitana) sarà più semplice l’utilizzo della metro. 
I TRENI
Ritornando agli orari dei “treni extra”, oltre a quelle consuete verranno aggiunte ulteriori corse effettuate da treni regionali (weekend e festivi) che partiranno dalle 15.35 da Salerno fino alle 22.05 (con corse ogni mezz’ora) e da Arechi alle 16.05 con ultima corsa alle 22.35 fino alla stazione centrale. Per quanto riguarda invece i mezzi “metropolitani” oltre agli orari già predisposti ci sarà un incremento di ulteriori 6 corse con fermate intermedie per Torrione, Pastena, Mercatello e Arbostella fino ad Arechi e viceversa: dalle 22.35 alle 00.35 (nei festivi e weekend) e fino all’1.05 nel giorno di Capodanno.

Con partenza da Arechi le corse straordinarie saranno attive dalle 23.05 all’1.05 mentre il primo dell’anno dalla fermata stadio si potrà partire massimo dall’1.35 per rientrare a Salerno intorno alle 2.

Per quanto riguarda il percorso pedonale – invece – via Masuccio Salernitano verrà “liberata” dalle installazioni che evitano il transito di automezzi, per motivi di sicurezza e per garantire una via di fuga percorribile in caso di emergenza e in alcuni incroci strategici del Corso confermato il rafforzamento di steward e forze dell’ordine per regolare il transito auto e pedonale ai semafori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA