Come sarà il calendario del Napoli: partenza soft e ciclo di fuoco

La prima giornata in casa del Frosinone

Kvara in gol
Kvara in gol
di Bruno Majorano
Mercoledì 5 Luglio 2023, 14:46 - Ultimo agg. 6 Luglio, 15:01
3 Minuti di Lettura

Subito una trasferta. Il Napoli inizierà il suo campionato nel weekend del 19-20 agosto andando a fare visita al Frosinone neopromosso. Due squadre che hanno cambiato allenatore: a Napoli è arrivato Rudi Garcia, a Frosinone Di Francesco. 

Partenza apparentemente soft per gli azzurri che poi avranno due turni casalinghi di fila con Sassuolo e Lazio. Già alla terza di campionato il primo big match per il Napoli che riceve Sarri e i biancocelesti, arrivati secondi lo scorso anno. 

Per un altra sfida al vertice, poi, bisognerà aspettare la decima giornata (in programma il 29 ottobre) quando al Maradona arriverà il Milan.

Ciclo di ferro per gli azzurri tra novembre e dicembre: Atalanta-Napoli (26 novembre), Napoli-Inter (3 dicembre), Juventus-Napoli (10 dicembre), Roma-Napoli (23 dicembre), una dopo l’altra con l’unica boccata di ossigeno di Napoli-Cagliari tra le due trasferte di Torino e Roma. 

Nel girone di ritorno le partite non saranno a specchio, quindi il calendario sarà diverso rispetto all’andata. Caso del destino: il 5 maggio è in programma Udinese-Napoli, ovvero il replay della partita scudetto 2022-23. Mentre il Napoli chiuderà la sua stagione al Maradona ricevendo il Lecce.

Ciclo difficile per gli azzurri tra gennaio e febbraio, periodo in cui si giocherà la coppa d’Africa che terrà lontano da Napoli Anguissa e Osimhen. In quel periodo sono in programma le trasferte di Roma con la Lazio e quella di Torino con il Toro, ma è a rischio anche la sfida di San Siro con il Milan qualora gli azzurri impegnati con le rispettive nazionali dovessero arrivare in finale.

Video

Il primo derby campano si giocherà all’Arechi: Salernitana-Napoli in programma all’undicesima giornata (5 novembre). Mentre il match al Maradona è previsto in occasione della prima di ritorno, il 14 gennaio 2024.

Il Napoli dovrà recuperare la gara del 7 gennaio (Torino-Napoli) perché in quei giorni sarà impegnato nella Supercoppa italiana in Arabia che quest’anno si gioca tra il 4 e l’8 gennaio con l’introduzione di semifinali (Napoli-Fiorentina e Inter-Lazio) e finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA