Coronavirus, la pandemia che ha sconvolto il mondo

I coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (Mers) e la sindrome respiratoria acuta grave (Sars).

Sono virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. Il virus che ha causato la pandemia che ha sconvolto il mondo è stato definito sindrome respiratoria acuta grave-CoronaVirus-2 (Sars-CoV-2), ha origine animale e  può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave e insufficienza renale fino a provocare la morte. 

I sintomi più comuni di Covid-19 sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono presentare indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Nei casi più gravi, l'infezione può causare la morte.

 

11090 risultati per "CORONAVIRUS"

caricamento

EDITORIALE

di Francesco De Luca

Il Napoli ha gettato al vento l’occasione di battere l’Az e conquistare la qualificazione ai sedicesimi di Europa League con un turno di anticipo: si giocherà tutto negli ultimi 90’ contro la Real Sociedad, che peraltro ieri ha regalato il primo punto ai croati del Rijeka. La brillante squadra che ne aveva dati quattro alla Roma domenica scorsa non si è vista e non solo per il turnover effettuato da Gattuso....

... continua

COVID-19 La mappa del contagio

Speciale Università