Coronavirus, la pandemia che ha sconvolto il mondo

I coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (Mers) e la sindrome respiratoria acuta grave (Sars).

Sono virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. Il virus che ha causato la pandemia che ha sconvolto il mondo è stato definito sindrome respiratoria acuta grave-CoronaVirus-2 (Sars-CoV-2), ha origine animale e  può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave e insufficienza renale fino a provocare la morte. 

I sintomi più comuni di Covid-19 sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono presentare indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Nei casi più gravi, l'infezione può causare la morte.

 

risultati per "CORONAVIRUS"

caricamento

LETTERE AL DIRETTORE

EDITORIALE

di Francesco De Luca

La domenica di Insigne è stata anche la domenica del Napoli. Giustamente. Gli applausi per il capitano che ha deciso di andare via come per i suoi compagni e il loro allenatore. Tutti insieme hanno centrato l’obiettivo Champions, arrivando al terzo posto e staccando la Juve. Questa giornata, vissuta con emozione dai cinquantamila presenti allo stadio Maradona, deve essere uno spunto per il futuro: Napoli e il Napoli devono procedere...

... continua

Speciale Università
Concorsi P.A.