Coronavirus, la pandemia che ha sconvolto il mondo

I coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (Mers) e la sindrome respiratoria acuta grave (Sars).

Sono virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. Il virus che ha causato la pandemia che ha sconvolto il mondo è stato definito sindrome respiratoria acuta grave-CoronaVirus-2 (Sars-CoV-2), ha origine animale e  può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave e insufficienza renale fino a provocare la morte. 

I sintomi più comuni di Covid-19 sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono presentare indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Nei casi più gravi, l'infezione può causare la morte.

 

13147 risultati per "CORONAVIRUS"

caricamento

LETTERE AL DIRETTORE

EDITORIALE

di Antonio Pascale

Quando siamo in vena di stupire i nostri ospiti, li accompagniamo a Napoli, e ci spertichiamo in lodi. Guardate che anfiteatro naturale. Notate come dalla collina dei Camaldoli si passa al pianoro del Vomero e da questo, attraverso un costone tufaceo, si arriva alla collina di Posillipo. Fate attenzione alla morfologia, dai Camaldoli, degrada dolcemente sulla costa. Parliamo poi dei tesori della città, di due o tre musei...

... continua

COVID-19 La mappa del contagio

Speciale Università
Concorsi P.A.