Coronavirus, la pandemia che ha sconvolto il mondo

I coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (Mers) e la sindrome respiratoria acuta grave (Sars).

Sono virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. Il virus che ha causato la pandemia che ha sconvolto il mondo è stato definito sindrome respiratoria acuta grave-CoronaVirus-2 (Sars-CoV-2), ha origine animale e  può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave e insufficienza renale fino a provocare la morte. 

I sintomi più comuni di Covid-19 sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono presentare indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Nei casi più gravi, l'infezione può causare la morte.

 

12254 risultati per "CORONAVIRUS"

caricamento

EDITORIALE

di Federico Vacalebre

Ma chiamare in causa il ministro e la procura non sarà esagerato? Davvero quel video, «Voglia», girato davanti alla «Flagellazione di Cristo» è un errore, un pericolo, qualcosa per cui sdegnarsi? Con i musei vuoti per assenza di turisti quando non chiusi per dpcm davvero quella canzone di Andrea Sannino merita l’ira funesta di Tomaso Montanari e Nicola Spinosa? E davvero il direttore del museo di...

... continua

COVID-19 La mappa del contagio

Speciale Università