Montesarchio, alla scoperta del patrimonio sull'Appia Regina Viarum

Domani, 8 ottobre, visite guidate presso il Mansc in occasione della Giornata Europea degli Amici dei Musei

Montesarchio, alla scoperta del patrimonio sull'Appia Regina Viarum
Montesarchio, alla scoperta del patrimonio sull'Appia Regina Viarum
di Giovanna Di Notte
Sabato 7 Ottobre 2023, 11:58
2 Minuti di Lettura

Le bellezze di Montesarchio candidate a “Paesaggio Vissuto e Paesaggio Rappresentato”. In occasione della Giornata Europea degli Amici dei Musei, in programma domenica 8 ottobre, il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino ha organizzato una mattinata dedicata alla scoperta del patrimonio sull’Appia Regina Viarum.

Appuntamento alle 9.30 alla Torre da dove inizierà il percorso con la visita alla mostra “GeoArt” di Michele Stanzione che accompagnerà il gruppo, per poi proseguire con la visita al Castello e al MANSC per ammirare la collezione dei preziosi reperti di Caudium, Saticula e Telesia, le suggestioni della mostra “Rosso Immaginario”, l'esposizione permanente che quest'anno celebra il suo decennale.

Video

Ci soffermerà infine sul celebre vaso di Assteas e si scoprirà il volto immaginario del ceramografo di Paestum creato dal fotografo Alessandro Squilloni che espone nel Museo la sua mostra fotografica “La Mano dell’uomo”.

Gli Amici Musei Del Sannio, associazione affiliata alla FIDAM - Federazione Italiana Amici dei Musei, per “La Giornata Europea Degli Amici Dei Musei” e XX Giornata Nazionale Fidam, iniziativa che ha ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica, ha candidato le bellezze di Montesarchio, i borghi, il Museo Archeologico Nazionale Caudino (MANSC), il Castello, la Torre e il vaso di Assteas, rispondendo al tema 2023 “Paesaggio Vissuto e Paesaggio rappresentato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA