Pannelli fotovoltaici Solitek, mercoledì la presentazione del progetto

Il presidente Asi, Luigi Barone: «Benevento realtà attrattiva»

Il consorzio Asi
Il consorzio Asi
di Giuseppe Di Martino
Sabato 8 Aprile 2023, 14:58
2 Minuti di Lettura

Mercoledì 12 aprile alle 16.30 a Palazzo Mosti verrà presentato dal presidente Asi, Luigi Barone, e dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, l'investimento Solitek, leader in Lituania nella produzione di pannelli fotovoltaici. L'annuncio era arrivato già nella giornata di ieri, durante l'inaugurazione di cinque nuovi mezzi dell'Asia. 

Un progetto importante per Benevento ed il Sannio. L'iniziativa costerà all’azienda circa 50 milioni ed è stata finanziata, in parte, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso il Contratto di Sviluppo a valere sulle risorse del Pnrr – Misura M2C2 – Investimento 5.1 ‘Rinnovabili e Batterie’. «Ringrazio quanti hanno reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo, non era scontato che il gruppo lituano scegliesse Benevento, c’erano anche altre opzioni ma alla fine la sinergia istituzionale e la vocazione territoriale ha prevalso», spiega il numero uno dell’Asi, Luigi Barone. 

Il gruppo realizzerà a Ponte Valentino un opificio industriale, totalmente green, per la produzione di pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo con una importante ricaduta occupazionale per il territorio. Come previsto dal piano industriale, Solitek assumerà oltre trecento dipendenti, collocandosi tra le prime aziende per numero di assunti nel Sannio.

All’evento parteciperanno l’ambasciatrice della Repubblica Lituana in Italia Dalia Kreiviené, l’assessore regionale al Lavoro e alle Attività Produttive Antonio Marchiello, il presidente degli industriali lituani Vidmantas Janulevicius, il segretario generale della Camera di Commercio Italo-Lituana Ugo Meucci e il consulente della Solitek Industry Mario Ceccarelli. Ancora in forse la presenza del ministro del Made in Italy, Adolfo Urso. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA