Asus ProArt, arrivano i nuovi monitor per professionisti dell’immagine

Ecco i nuovi preziosi alleati di ogni workflow orientato alla produzione dei più disparati contenuti creativi

I nuovi monitor Asus ProArt
I nuovi monitor Asus ProArt
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 12 Aprile 2023, 09:47 - Ultimo agg. 09:52
8 Minuti di Lettura

Asus amplia la gamma di display dedicati al mondo dell’imaging annunciando la disponibilità anche per il mercato italiano di quattro modelli ProArt Display Oled

Si tratta di monitor professionali che offrono ognuno caratteristiche specifiche e tecnologie diverse tra loro, ma che puntano tutti all’eccellenza nella visualizzazione delle immagini, statiche o in movimento, qualificandosi come preziosi alleati di ogni workflow orientato alla produzione dei più disparati contenuti creativi, dal montaggio e editing video alla fotografia, dalla computer grafica alla progettazione.

Modello Pa32Dc, il top di gamma

È  il primo monitor Oled al mondo con calibrazione automatica, dotato infatti di un colorimetro integrato, motorizzato e orientabile, per garantire una precisione del colore di assoluto livello professionale. Questo prestigioso monitor offre un’area di visualizzazione di 31,5 pollici in formato Hdr 4k (3.840x2.160 pixel) e integra un pannello Oled all'avanguardia con strisce Rgbpure e copertura Dci-P3 al 99% per offrire colori fedeli, in grado di evidenziare in modo ancora più efficace anche i piccoli dettagli di ogni progetto creativo. 

La tecnologia Oled consente di ottenere un controllo ultra-preciso del colore e un livello di contrasto estremo,caratteristiche che rendono il nuovo ProArt Pa32Dc una scelta naturale per la gestione professionale di contenuti Hdr. Il monitor, infatti, è in grado di offrire immagini dettagliate e realistiche, anche al di là degli standard di settore per la riproduzione del colore, con una gamma cromatica da studio professionale. Inoltre, la certificazione Vesa DisplayHdr 400 True Black e il rapporto di contrasto di 1.000.000:1 assicurano i neri più profondi e i bianchi più brillanti. Tutto questo è supportato da un tempo di risposta superveloce di soli 0,1 ms, che garantisce video o contenuti animati del tutto privi di sfocature. 

I display ProArt sono tutti pre-calibrati in fabbrica, per garantire un'accuratezza cromatica leader nel settore: nel caso di specie, la differenza cromatica si traduce in un eccedente valore Delta E<1. Tuttavia, per mantenere un’accuratezza di livello professionale anche a lungo termine, questo monitor si avvale di un colorimetro a ribalta motorizzato integrato nella parte superiore del display che si sposta in posizione quando necessario, anche quando il paraluce è montato, semplificando così la calibrazione del display ogni qual volta si renda opportuno ripetere questa operazione. 

I display Oled sono inoltre dotati di un limitatore automatico della luminosità (Auto Brightness Limiter o Abl) per ottimizzare il consumo energetico, così quando si visualizza un'immagine bianca (o molto luminosa) in una particolare finestra, il display riduce automaticamente la luminosità dell'immagine all'aumentare delle dimensioni della finestra.  Al contrario, la funzione Luminosità Uniforme è particolarmente utile quando si passa da una finestra all'altra o si cambia la dimensione delle finestre con livelli di contrasto molto diversi tra loro, in quanto mantiene i livelli di luminosità costanti per una visione più coerente e confortevole.

Il Pa32Dc offre un ricco set di ingressi: una porta USB-C, una DisplayPort 1.4 e tre porte Hdmi 2.0 per la compatibilità con ogni tipo di display e periferiche attuali o future.

Dispone inoltre di un jack audio e può funzionare anche come hub Usb, pronto perciò ad integrarsi perfettamente nelle configurazioni e nei flussi di lavoro esistenti. Il nuovo monitor ProArt è stato progettato per essere impiegato in ambienti di lavoro diversi e include una palpebra avvolgente per ridurre i riflessi sullo schermo prodotti dalle fonti di luce vicine. Ciò consente di lavorare in tutta comodità, sia in studio che direttamente on-site in ogni altra location. A riprova della sua versatilità, il nuovo Pa32Dc vanta un design pluripremiato, avendo ottenuto diversi riconoscimenti internazionali quali il Red Dot Award 2022 e il Japan Good Design Award 2021.

Modello Pa32ucr-k, ideale per videomaker, direttori della fotografia e colorist

Questo monitor professionale vanta un pannello 4k Hdrda 32 pollici, progettato per i professionisti e i creativi più esigenti. La tecnologia di retroilluminazione Mini-Led utilizza Led più piccoli rispetto ai pannelli tradizionali per fornire fino a tre volte il numero di Ledpresenti in un pannello convenzionale di dimensioni simili. Il vantaggio derivante da questa tecnologia è significativo, in quanto i Led densamente compressi,consentono una maggiore granularità e luminosità, mentre il controllo individuale della retroilluminazione su 576 zone garantisce una luminosità consistente ed elevata, fino a un picco di 1000 nit. I toni scuri offrono profondità e contrasto senza pari, garantendo al contempo una riproduzione accurata dei colori e dei contenuti Hdr, per immagini estremante ricche e ben definite, che portano l'esperienza visiva a un livello superiore.

L’integrazione della tecnologia Quantum Dot consente a questo monito di supportare un’ampissima gamma di colori, potendo contare anche sull’ottimizzazione della precisione e dell’uniformità. Completano una dotazione di livello già così elevato anche la certificazione VesaDisplayHdr 1000, Calman Ready e Light Illusion, oltre a un ampio set di uscite video (tre porte Hdmi 2.0 e una DisplayPort 1.2) e di porte Usb (una porta Usb-c e un hub Usb standard), in aggiunta al calibratore professionale x-rite i1 Display Pro, già incluso nella confezione.

Modello Pa348Cgv, design ergonomico per una visione più ampia

Monitor da 34 pollici in formato ultrawide 21:9 e risoluzione Uwqhd per questo modello pre-calibrato in fabbrica per una precisione cromatica certificata Delta E<2. Pa348Cgv offre una copertura colore al 98% dello standard Dci-P3 e certificazione Vesa DisplayHdr 400, per la visualizzazione di immagini nitide e realistiche, dai colori vividi, accurati e in grado di assicurare la corretta riproduzione di ogni singolo dettaglio. Il pannello Qhd ultra-wide offre una risoluzione 2,4 volte superiore a quella di un tradizionale display FullHd, con il 35% di spazio in più sullo schermo rispetto a un monitor convenzionale di dimensioni simili, rendendo tuttavia il multitasking più agevole, confortevole e più efficiente lungo tutto il flusso di lavoro.

Un ulteriore elemento degno di nota, che assicura anche maggiore versatilità d’impiego, è rappresentato dalla frequenza di aggiornamento variabile (Vrr) di 120 Hz, che lo rende ideale per un più ampio ventaglio di applicazioni, offrendo ai creator un'esperienza visiva non solo confortevole ma anche un rendering fluido e veloce su ogni video o immagine in movimento. Il design ergonomico di questo monitor consente inoltre di regolare facilmente il display per ottenere il migliore angolo di visione e il massimo comfort visivo, includendo, oltre al supporto tradizionale, anche un pratico supporto da scrivania con morsetto a C per quanti desiderano ottimizzare la propria postazione di lavoro e liberare ancora più spazio sulla propria scrivania.

Lato connettività troviamo due porte Hdmi e una Usb-c, che supporta segnale video DisplayPort, trasferimento dati e anche power delivery da 90w. In più anche un jack audio da 3.5mm ed un hub Usb, tutto per rendere il display ancora più versatile ed efficiente.

Modello ProArt Display, il monitor ideale per tutti i creativi che usano un laptop

Il nuovo Pa279Crv, grazie alle sue dimensioni più “contenute”, è il monitor ideale per tutti i creativi che sono soliti utilizzare un MacBook o un notebook Windows ma che desiderano un monitor esterno per lavorare più comodamente. Esso monta un pannello da 27 pollici Ips 4k Uhd in formato 16:9 con ampi angoli di visione di 178° e offre una gamma cromatica Dci-P3 del 99% e Adobe Rgb del 99%. Il pannello 4k Uhd offre una densità di pixel quattro volte superiore e uno spazio sullo schermo tre volte maggiore rispetto ai display Fhd di dimensioni analoghe, con il risultato di immagini più nitide e con maggiori livelli di dettaglio. In aggiunta alla certificazione Vesa DisplayHdr 400 con supporto dello standard Hdr10, il pannello è Calman Verified e pre-calibrato in fabbrica per una eccellente accuratezza nella resa del colore, con un Delta E<2. 

Anche in questo caso particolare attenzione è stata dedicata al design: per un comfort di utilizzo il monitor integra una base salvaspazio più piccola del 33% con un profilo più sottile del 30%, che misura solo 8 mm nel punto più sottile. Al pari degli altri modelli della famiglia ProArt, questo modello si trova perfettamente a suo agio in uno studio professionale così come in qualsiasi spazio abitativo, con un'eleganza sobria che deriva dall'attenzione senza compromessi per i dettagli. Ricchissime anche le opzioni di connettività, tra cui una porta Hdmi, una DisplayPort (con supporto daisy-chain per collegare in cascata più display da un’unica sorgente video ed ottimizzare la produttività), una Usb Type-a, una porta Usb-c multifunzione (per trasferimenti dati superveloci, connettività DisplayPort e alimentazione a 96 watt per ricaricare laptop e altri dispositivi, tutto tramite un unico cavo) e una porta aggiuntiva Usb-cdownstream per la compatibilità con un’ampia gamma di dispositivi, oltre a una porta passthrough per le cuffie. Ad affiancare questo modello, ci saranno a breve anche altri due modelli: il Pa248Crv e il Pa329Crv, rispettivamente da 24 pollici e 32 pollici. Tutti e tre i monitor hanno una spiccata vocazione green, essendo tutti realizzati con l'85% di plastica riciclata post-consumo (Pcr) e dotati di un imballaggio in carta per aderire alle più rigide certificazioni di sostenibilità ambientale a livello globale.

I monitor ProArt Oled Pa32Dc, Pa32ucr-k e Pa348Cgv sono già disponibili al prezzo rispettivamente di 3999, 1259 e 879 euro. Il modello ProArt Display sarà invece disponibile a breve al prezzo di 599 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA