Un cinchiale e un delfino trovati morti in spiaggia: è allarme peste suina nel Golfo di Policastro

Nel Cilento scatta l'allarme peste suina dopo il ritrovamento di un cinghiale ed un delfino sulle spiagge di Villammare

Delfino trovato in spiaggia
Delfino trovato in spiaggia
di Antonietta Nicodemo
Domenica 3 Settembre 2023, 06:55 - Ultimo agg. 5 Settembre, 07:08
2 Minuti di Lettura

Lungo la costa del Cilento continuano a spiaggiarsi cinghiali e pesci di grosse dimensioni. Le ultime carcasse di animali sono state rivenute venerdì a Villammare. Ad arenarsi, un cinghiale e un delfino. L’ungulato senza vita è stato notato da un avvocato nel tratto di spiaggia sottostante il parco Marinella.

Appena si è accorto della sua presenza ha allertato le autorità competenti. Sul posto sono giunti i vigili urbani del comandante Quintieri, gli uomini della Guardia Costiera e i veterinari dell’Asl di Salerno. Immediatamente sono state attivate le procedure per il recupero e la rimozione del cinghiale e il suo trasferimento presso l’istituto zooprofilattico di Portici, dove saranno eseguite tutte le analisi necessarie a stabilire le cause del decesso.

Da stabile se è morto per annegamento o se il decesso è riconducibile alla peste suina. Vibonati non è tra i 17 comuni in zona rossa per peste suina, ma confina con altri che lo sono, Casaletto Spartano e Tortorella, anche se in entrambi i comuni non sono stati riscontrati capi infetti. Va anche precisato, che anche nei comuni del Golfo di Policastro, è forte la presenza di cinghiali nei centri urbani.

Video

Non è escluso che l’animale sia finito in acqua durante le recentissime mareggiate.

Nella stessa giornata, ma sul tratto di spiaggia nei pressi del torrente Cacafava, è stata rinvenuta la carcassa di un delfino, anche in questo caso il dipartimento veterinario dell’ Asl ha proceduto al recupero e al trasferimento della carcassa presso l’istituto zooprofilattico di Portici. Da queste parti si attende, intanto, di conoscere la causa del decesso della squalo vacca spiaggiato a Sapri lo scorso 22 agosto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA