Weekend a Città della Scienza per la giornata mondiale della biodiversità

Per grandi e bambini è in programma una ricca serie di attività e laboratori a tema, per scoprire l’importanza della varietà degli ecosistemi nella sopravvivenza di tutto il pianeta

Gita a città della Scienza
Gita a città della Scienza
Venerdì 19 Maggio 2023, 15:30
2 Minuti di Lettura

In occasione della giornata mondiale della biodiversità, che ricade il 22 maggio, Città della Scienza dedica il weekend del 20 e 21 maggio alla scoperta della biodiversità.

Per grandi e bambini è in programma una ricca serie di attività e laboratori a tema, per scoprire l’importanza della varietà degli ecosistemi nella sopravvivenza di tutto il pianeta. Si potrà cominciare con una salutare passeggiata con il laboratorio Impronte vegetali , in cui durante un breve tour nel giardino di Città della Scienza, si potranno raccogliere foglie, rametti, ghiande o altri elementi vegetali e, con l’aiuto delle guide, portare a casa la propria impronta; con il laboratorio di fotosintesi si potrà conoscere l’affascinante processo della fotosintesi clorofilliana e scoprire a cosa serve.

Non mancherà un affascinante science show, Il meraviglioso mondo di una goccia d’acqua, per scoprire un mondo invisibile a occhio nudo, ricco di una moltitudine di forme (batteri, alghe, funghi, ciliati) appartenente gruppi differenti del mondo animale e vegetale e di grande bellezza, per impararne il loro nome, le caratteristiche strutturali, come vivono o come si riproducono. 

Spazio alla bellezza naturale e all’autoproduzione con l’attività Cosmetici naturali fai da te per realizzare a casa prodotti senza ingredienti chimici pericolosi per la nostra pelle e per l’ambiente in cui viviamo, utilizzando prodotti semplici e naturali come: olio di oliva, c’era d’api, oli essenziali ed erbe officinali.

Con il laboratorio Riciclo creativo per la creazione di detergenti e saponi green sarà possibile scoprire come realizzare un detergente per la casa e un sapone per le mani utilizzando prodotti semplici e naturali come ad esempio aceto, limoni e olio di frittura.
In oltre per il divertimento dei più piccoli continuano i DidòLab, un’esperienza di gioco e scoperta con il mitico Didò in formato Extra large.

Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alle mostre in programma: Insetti & Co, 7 Passi nella sostenibilità, e Spazio al Futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA