Asus Republic of Gamers annuncia una nuova serie di monitor da gioco

Gl schermi offrono maggiore efficienza energetica e immagini più luminose e definite

Asus, ecco la nuova serie Swift Oled
Asus, ecco la nuova serie Swift Oled
di Guglielmo Sbano
Giovedì 1 Dicembre 2022, 13:24
4 Minuti di Lettura

Asus Republic of Gamers (rog) ha annunciato la disponibilità dei monitor gaming della serie Swift Oled. Dotati di pannelli di nuovissima generazione, questi monitor offrono maggiore efficienza energetica e immagini più luminose e definite, grazie anche ad un layout sub-pixel che assicura livelli estremi di dettaglio e testi ultra-definiti, per elevare l'esperienza visiva, dal gioco alla produttività o all’intrattenimento.

Il pg42uq da 42 pollici è progettato per assicurare gameplay mozzafiato e assolutamente coinvolgenti, grazie alle immagini in formato 4K e a una frequenza di aggiornamento di 138hz (in modalità overclock). Il pannello a matrice Oled riproduce immagini molto luminose, con neri più profondi e colori sorprendentemente realistici, meritodi uno spazio colore dci-p3 al 98% e ad una ridotta variazione cromatica. In più, il tempo di risposta ultraveloce di appena 0,1 millisecondi assicura che le immagini scorrano sempre fluide e veloci, regalando eccezionali esperienze di visualizzazione, intrattenimento o gioco.

I monitor integrano anche un dissipatore di calore personalizzato che offre una maggiore superficie di scambio termico, con una conseguente e significativa riduzione delle temperature di esercizio, anche fino all'8%, garantendo così le migliori prestazioni ed una superiore longevità.

A differenza dei pannelli tradizionali di tipo glare, i pannelli Oled Rog sono dotati di uno speciale rivestimento antiriflesso in micro-texture che riduce fastidiosi riflessi e minimizza le distrazioni. Opzionalmente può essere attivata anche l'impostazione di luminosità uniforme che mantiene coerente il livello di luminosità del display così da garantire una visione ottimale, anche quando, ad esempio, si ridimensionano le finestre bianche (tipicamente più luminose), per non stancare gli occhi durante le più impegnative maratone di gioco.

I nuovi display sono compatibili con g-sync e sono progettati per gamer che desiderano creare configurazioni definitive per il gaming su pc, ma ideali per emozionare anche in caso di utilizzo su console. Lo Swift Oled pg42uq offre già una visione coinvolgente; tuttavia, se ancora non bastasse, è disponibile anche il modello più ampio, un sontuoso display da ben 48 pollici con medesime caratteristiche. In entrambi i casi, un generoso dissipatore di calore custom raffredda in modo efficiente il pannello, anche quando sottoposto a stress continuativo o lunghe sessioni di gioco. Il dissipatore di calore, infatti, abbassa le temperature interne prevenendo ogni eventuale effetto burn-in dell'immagine. Questo robusto sistema di raffreddamento, poiché del tutto privo di ventole, funziona silenziosamente per ridurre al minimo ogni possibile distrazione e consentire agli utenti di concentrarsi esclusivamente sul gameplay.

La serie Rog Swift utilizza tecnologia Oled di ultimissima generazione per offrire assoluta efficienza energetica e un contrasto eccezionale. Il pannello offre un elevatissimo rapporto di contrasto di 1.500.000:1 per offrire colori fotorealistici e tonalità di nero davvero profonde. Entrambi i monitor possono vantare la certificazione hdr10 e la modalità di colore a 10-bit reali; inoltre, sono dotati di displayport 1.4, due porte hdmi 2.1 con larghezza di banda di 48 Gbps, oltre a due porte hdmi 2.0. Integrano anche un hub usb e una presa per treppiede nella parte superiore del monitor per il collegamento a vari dispositivi e periferiche.

Per garantire un’esperienza ancora più coinvolgente e un'incredibile fedeltà audio, i nuovi monitor integrano anche due speaker anteriori Sound by Harman Kardon da 10 watt insieme ad un woofer da 15 watt. Una configurazione studiata in ogni dettaglio per regalare vere emozioni.

I prodotti Rog già disponibili sull’eshop Asus e presso gli Asus Gold Store ad un prezzo rispettivamente di 1599 e 1699 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA