Rog Phone 8 al Ces 2024, riprogettato per andare oltre il gaming

Entro la fine di gennaio tutti i modelli saranno anche disponibili negli Asus Gold Store e su Amazon

Rog Phone 8 al Ces 2024, riprogettato per andare oltre il gaming
Rog Phone 8 al Ces 2024, riprogettato per andare oltre il gaming
di Guglielmo Sbano
Venerdì 12 Gennaio 2024, 12:00
4 Minuti di Lettura

Asus Rog ha annunciato la nuovissima serie Rog Phone 8, evoluta da smartphone da gioco purosangue a dispositivo premium futuristico, perfetto non solo per i giocatori. Pensato per essere un concentrato di potenza a tutto tondo e soddisfare anche i più esigenti come gamer, streamer e creatori di contenuti, esso si distingue per funzioni esclusive per il gaming combinate con funzionalità avanzate basate su intelligenza artificiale. 
 
Il Rog Phone 8 è stato completamente ridisegnato: la potenza che ha sempre contraddistinto l’iconico gaming phone è stata affiancata ad un design più minimal, fino al 15% più sottile rispetto alla generazione precedente, senza sacrifici in termini di prestazioni. Al centro della serie il formidabile Snapdragon 8 Gen 3, supportato da Ram Lpddr5x da 8533 Mbps e spazio di archiviazione Ufs 4.0. Per consentire lunghe sessioni di gioco senza surriscaldamento, il design Rapid-Cooling Conductor, parte dell'avanzato sistema GameCool 8, conduce il calore direttamente dal processore alla cover posteriore. Inoltre, il nuovissimo dispositivo di raffreddamento esterno AeroActive Cooler x è ora più piccolo del 29% ma offre un'efficienza termica 1,2 volte superiore, riducendo la temperatura della cover posteriore fino a 26°C. Oltre a offrire design premium e prestazioni superlative, il Rog Phone 8 è il primo gaming phone al mondo conforme a Ip68, costruito per resistere all'ingresso di polvere e acqua.
 
Il display è un nuovissimo pannello Amoled da 6,78 pollici che supporta frequenze di aggiornamento adattive grazie alla tecnologia Ltpo. Il sistema può regolare automaticamente la frequenza di aggiornamento da 1 a 120Hz, a seconda dell'attività che si sta svolgendo, ma è possibile anche scegliere una frequenza di aggiornamento fino a 165Hz per un gameplay fluido, inoltre il touch sampling rate arriva fino a 720 Hz per input davvero reattivi. La luminosità massima è ora aumentata a 2500 nit, e le immagini sono ottimizzate in collaborazione con Pixelworks.
I giocatori e i creator possono ora esplorare infinite possibilità fotografiche con l'avanzato sistema a tre fotocamere, la cui principale utilizza il più recente sensore Sony da 50Mp. L’obiettivo grandangolare da 24mm è perfetto per foto stradali dinamiche, mentre la modalità zoom 2x è ideale per ritratti e fotografie di cibo. La foto e i video possono raggiungere nuovi livelli con lo stabilizzatore gimbal ibrido a 6 assi 3.0, che garantisce video ancora più fluidi e foto prive di vibrazioni in movimento. La stabilizzazione avanzata ora supporta sia la modalità di scatto standard che quella ritratto, rendendola ideale per foto in condizioni di scarsa illuminazione. La stabilità video è assicurata dall'Ois anti-shake hardware e da un algoritmo software che utilizza i dati giroscopici per rilevare il movimento. Questa regolazione dinamica del campo visivo garantisce che i video rimangano stabili.
 
Per la prima volta, la serie Rog Phone 8 include un teleobiettivo 3x che consente la cattura di oggetti distanti, e la fotocamera ultrawide da 13Mp è dotata di un obiettivo free-form e di algoritmi all'avanguardia per ridurre la distorsione dell'obiettivo, ottenendo immagini naturali. Infine, la fotocamera selfie ultrawide anteriore da 32Mp ha un campo visivo (FoV) più ampio, da 73 gradi a 90 gradi, rendendola migliore per i selfie di gruppo. L'obiettivo ha un sensore Rgbw che garantisce immagini pulite e con meno rumore, anche in condizioni di scarsa illuminazione. 
 
Quattro funzionalità AI dedicate al gaming migliorano l'esperienza dei giocatori. I gamer possono spostare facilmente un gioco in background con la modalità Background o catturare momenti chiave con X Capture, rendendo questi dispositivi indispensabili per i giocatori più esigenti. L'intuitivo Ai Grabber per l'acquisizione di testo e X Sense migliorano ulteriormente l'esperienza fornendo suggerimenti e assistenza quando necessario. Ai Grabber, in particolare, ora può anche acquisire testo direttamente dai giochi utilizzando la tecnologia Machine-Learning Recognition, mentre X Capture e X Sense 2.0 ora supportano più nuovi giochi di punta grazie alla tecnologia Ai Pattern Recognition. Altre funzionalità basate sull'intelligenza artificiale includono la ricerca semantica che utilizza il linguaggio naturale nella Galleria, nel Launcher e nelle Impostazioni, Ai Wallpaper che può creare sfondi dall'aspetto sorprendente utilizzando la tecnologia Stable Diffusion e la tecnologia di cancellazione del rumore Ai, che supporta la cancellazione bidirezionale del rumore per un suono cristallino nelle chiamate vocali, nelle videochiamate e nelle comunicazioni di gioco.
 
La nuova serie Rog Phone 8 include elementi personalizzabili unici, tra cui il logo Aura Rgb Lighting (Phone 8) e il display Mini-Led Anime Vision (Phone 8 Pro / Pro Edition), che consentono di esprimere la propria personalità e creatività. AniMe Vision è un display da 341 elementi in grado di visualizzare animazioni preimpostate o create da zero.
 
Rog Phone 8 (Rebel Grey & Phantom Black) è disponibile in pre-order sull’e-shop ufficiale Asus al prezzo di 1.099 euro. Anche il Phone 8 Pro è disponibile in pre-order al prezzo di 1.199 euro. Inoltre, fino al 31 gennaio, acquistando questa variante è possibile ottenere un AeroActive Cooler X incluso nel prezzo. Infine, anche il Pro è disponibile in pre-order al prezzo 1.499 euro e include un AeroActive Cooler X nella confezione. Entro la fine di gennaio tutti i modelli saranno anche disponibili negli Asus Gold Store e su Amazon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA